BISCOTTO CALZA BEFANA al cioccolato

BISCOTTO CALZA BEFANA al cioccolato è un dolce goloso e simpatico realizzato con base pasta frolla e glassato con cioccolato fondente fuso.

Il biscotto calza befana è una ricetta golosa e semplicissima da realizzare, la pasata frolla è friabilissima e zuccherini, nocciole rendono il biscotto ancora più bello.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e carino per la befana vi consiglio di provare il mio biscotto calza befana al cioccolato.

biscotto calza befana al cioccolato

BISCOTTO CALZA BEFANA AL CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina 00

50g di fecola di patate

80g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

110g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

2 tuorli d’uovo

 

PER LA GLASSA:

200g di cioccolato fondente fuso

zuccherini colorati

granella di nocciole

granella di pistacchi

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo simpatico e goloso biscotto calza befana al cioccolato partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero a velo, la fecola di patate e il lievito per dolci, aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere la vaniglia o vanillina, i due tuorli e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla avvolgerlo con della carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’ora.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo uno spessore di mezzo centimetro.

Con un taglia biscotti a forma di calzino o stivale, ricavare i biscotti e sistemarli non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 12 minuti, giusto il tempo di colorirli.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, glassare per metà il biscotto con cioccolato fuso e decorate con zuccherini colorati,granella di nocciole e di pistacchio.

Una volta glassati e decorati tutti i biscotti, sistemateli su un piano da lavoro e lasciate asciugare il cioccolato fondente.

A questo punto il vostro simpatico, friabile e goloso biscotto calza befana al cioccolato sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

biscotto calza

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.