BISCOTTO CACAO MANDORLA con ripieno

BISCOTTO CACAO MANDORLA con ripieno è un dolce goloso realizzato da due dischi di pasta frolla friabile al cacao, decorato con lamelle di mandorla e ripieno di crema alla mandorla.

Il biscotto cacao mandorla è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce goloso perfetto per una merenda facile e gustosa da consumare in compagnia.

Se siete alla ricerca di un dolce facile e molto goloso vi suggerisco di provare il mio biscotto cacao mandorla con ripieno di crema alla mandorla o nutella.

biscotto cacao mandorla con ripieno

BISCOTTO CACAO MANDORLA CON RIPIENO

 

RICETTA PASTA FROLLA AL CACAO:

250g di farina 00

30g di farina di mandorla

20g di cacao amaro in polvere

3g di lievito per dolci

90g di zucchero a velo

140g di burro

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

2 tuorli

 

PER IL RIPIENO:

crema spalmabile alla mandorla o nutella

lamelle di mandorla

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo goloso facile e goloso biscotto cacao mandorla con ripieno partiamo col preparare la base di pasta frolla al cacao.

In una ciotola mescolare la farina 00 con il cacao in polvere, la farina di mandorla, il lievito e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e la vaniglia, e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere i tuorli e impastare  fino a quando non avrete ottenuto un panetto di pasta frolla omogeneo.

Avvolgere il panetto di pasta frolla al cacao con della carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Con l’aiuto di una tagliapasta rotondo, ricavare dei dischi di frolla al cacao che serviranno come basi per il biscotto.

Posizionare i biscotto cacao su placca da forno, rivestita da carta forno, aggiungere in superficie le lamelle di mandorla e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare completamente i biscotti aggiungere il ripieno di crema spalmabile alla mandorla o nutella

A questo punto il vostro friabile e golosissimo biscotto cacao mandorla con ripieno sarà pronto per essere gustato a colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.