BISCOTTO BON BON cacao e pistacchio

BISCOTTO BON BON cacao e pistacchio è un dolce facile e golosissimo, realizzato con base pasta frolla al cacao e ripieno di crema al pistacchio.

Il biscotto bon bon è una ricetta veloce e molto semplice da realizzare, un dolce molto goloso perfetto da gustare con una tazza fumante di thè.

Se siete alla ricerca di un dolce biscotto facile e molto goloso vi suggerisco la ricetta del biscotto bon bon cacao e pistacchio.

biscotto bon bon cacao e pistacchio

BISCOTTO BON BON CACAO E PISTACCHIO

 

INGREDIENTI PASTA FROLLA AL CACAO:

180g di farina 00

20g di cacao amaro in polvere

90g di zucchero semolato

6g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

100g di burro a pezzi

1 uovo intero

granella di pistacchio quanto basta

PER IL RIPIENO:

crema spalmabile al pistacchio

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto bon bon cacao e pistacchio partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida al cacao.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero semolato,il cacao e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla al cacao.

Avvolgere il panetto di pasta frolla al cacao ottenuto con della carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi del peso di 10-12g l’uno, formare delle palline e posizionarle non troppo vicine su placca da forno rivestita da carta forno.

Appiattire leggermente con le mani le palline e passare la superficie della metà dei biscotti nella granella di pistacchi, infornare i dolcetti nel forno statico a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, aggiungere il ripieno di crema al pistacchio, unirli con due dischi uno con granella e l’altro senza.

Una volta completata l’operazione con tutti i dolcetti, sistemateli su un piatto da portata o alzatina per dolci prima di servirli.

A questo punto il vostro goloso e delicato biscotto bon bon cacao e pistacchio sara’ pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

biscotto bon bon

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.