BISCOTTO BISCOTTONE con FARINA 1 senza BURRO

BISCOTTO BISCOTTONE con Farina 1 senza BURRO è un biscotto leggero e gustoso con pasta frolla fatta con farina tipo 1 e olio perfetto per l’inzuppo.

Il biscotto biscottone è un dolce molto semplice da realizzare, friabile e buonissimo, non occiorre nessuna formina e nemmeno mattarello.

Se siete alla ricerca di un biscotto semplice da preparare e inzupposissimo, vi consiglio di provare il mio biscotto biscottone con farina 1 senza burro.

biscotto biscottone con farina 1 senza burro

BISCOTTO BISCOTTONE CON FARINA 1 SENZA BURRO

 

INGREDIENTI PASTA FROLLA:

1 uovo intero a temperatura ambiente

30ml di latte a temperatura ambiente

60ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia (o vanillina)

120g di zucchero semolato

250g di farina tipo 1

50g di fecola di patate

6g di lievito per dolci

2g di bicarbonato di sodio

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto biscottone con farina 1 senza burro, cominciare col preparare la pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, aggiungere latte e olio e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina tipo 1, la fecola, il lievito per dolci, il bicarbonato e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Una volta riposata staccare dalla pasta frolla dei pezziu, formare dei bastoncini larghi 2 cm e tagliare dai bastoncini dei cilindri lunghi 5 centimetri.

Passare una parte dei cilindri nello zucchero semolato e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno con la parte zuccherata verso l’alto.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 17-20 minuti o almeno fino a doratura.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire il vostro friabile biscotto biscottone con farina 1 senza burro sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “BISCOTTO BISCOTTONE con FARINA 1 senza BURRO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.