BISCOTTO BISCOSTELLA AL CACAO ripieno nutella

BISCOTTO BISCOSTELLA AL CACAO RIPIENO NUTELLA è un biscotto simil mini crostatina con base pasta frolla al cacao e ripieno di nutella.

Il biscotto biscostella è la versione al cacao e natalizia dei nuovi e golosi biscotti nutella, un biscotto molto semplice da realizzare e golosissimo.

Se siete alla ricerca di una ricetta nuova, golosa e semplice da realizzare provate il mio biscotto al cacao ripieno di nutella biscostella.

biscotto biscostella al cacao ripieno nutella

BISCOTTO BISCOSTELLA AL CACAO RIPIENO NUTELLA

RICETTA PASTA FROLLA AL CACAO:

250g di farina 00

30g di farina di nocciole

20g di cacao amaro in polvere

3g di lievito per dolci

90g di zucchero a velo

140g di burro

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

2 tuorli

PER IL RIPIENO:

crema spalmabile nutella

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo goloso facile e goloso biscotto al cacao biscostella ripieno partiamo col preparare la base di pasta frolla al cacao.

In una ciotola mescolare la farina 00 con il cacao in polvere, la farina di nocciole, il lievito e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e la vaniglia, e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere i tuorli e impastare  fino a quando non avrete ottenuto un panetto di pasta frolla omogeneo.

Avvolgere il panetto di pasta frolla al cacao con della carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato, ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Con l’aiuto di una tagliapasta rotondo, ricavare dei dischi di frolla al cacao che serviranno come basi per il biscotto e sistemateli dentro stampini per crostatine o muffin.

Con la restante frolla create dei dischetti più piccoli, sovrapponete una formina a forma di stella di frolla chiara e cuoceteli a parte.

Infornare sia i gusci che i dischetti con stella nel forno statico a 180° per circa 13-15 minuti.

Una volta cotti e lasciati raffreddare aggiungere il ripieno di nutella aiutandovi con una sac a poche e richiudete con i dischetti di biscotti.

A questo punto il vostro facile e goloso biscotto al cacao friabilissimo con ripieno nutella sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.