BISCOTTO BIGUSTO SPIRALE con cacao e caffe’

BISCOTTO BIGUSTO SPIRALE CON CACAO E CAFFE’ è la ricetta perfetta di pasta frolla per realizzare dei bellissimi e buonissimi biscotti effetto girandola con cacao e caffe’.

Il biscotto girella bigusto al cacao e caffe’ è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, una pasta frolla bianca e al cacao e caffe’ friabile e buonissima.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla perfetta per realizzare dei belli e golosi biscotti provate il mio biscotto spirale girella bigusto al cacao e caffe’.

biscotto spirale bigusto con cacao e caffe'

BISCOTTO SPIRALE BIGUSTO CON CACAO E CAFFE’

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

50g di fecola di patate

150g di burro a pezzi

1 uovo intero e un tuorlo

140g di zucchero semolato

7g di lievito per dolci

un cucchiaino estratto vaniglia _8 oppure vanillina)

pizzico sale

15g di cacao amaro in polvere

20ml di caffe’ espresso

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo perfetto e buonisso biscotto spirale girella bigusto al cacao e caffe’ partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In un recipiente o planetaria mescolare la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere il le uova , la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla,dividerlo in 2 e continuare ad impastare una metà con il cacao e il caffe’.

Avvolgere nella carta pellicola i due panetti di pasta frolla ottenuti e farli riposare in frigo per circa 1 ora.

Una volta riposati,stendere su un piano da lavoro infarinato le due frolle cercando di ottenere dei rettangoli spessi mezzo cm,sovrapporre le due frolle(quella bianca sotto e quella al cacao e caffe’ sopra) ritagliare le parti imperfette(così da ottenere un rettangolo perfetto) e arrotolare le due frolle su se stesse .

Avvolgere il rotolo ottenuto nella carta forno o pellicola,e far riposare in freezer x circa 2-3 ore(si deve praticamente congelare).

Una volta congelato,tagliare il rotolo a fette spesse di circa 1 cm,sistemare i biscotti girella ottenuti su placca forno rivestita da carta forno e infornare a 180° x circa 16-18mn.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, il vostro friabile e buonissimo biscotto spirale girella bigusto al cacao e caffe’ sara’ pronto per essere gustato. 

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.