BISCOTTO BAIOCCHELLO nocciola nutella

BISCOTTO BAIOCCHELLO nocciola nutella è un dolce biscotto realizzato con base pasta frolla alle nocciole e ripieno di nutella.

Il biscotto baiocchello è una ricetta molto semplice da preparare, un biscotto con una pasta frolla friabilissima e con un ripieno golosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce friabile facile e molto goloso vi consiglio di provare la ricetta del mio biscotto baiocchello nocciola nutella.

biscotto baiocchello nocciola nutella

BISCOTTO BAIOCCHELLO NOCCIOLA NUTELLA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE:

200g di farina 00

50g di farina di nocciole o nocciole tritate

80g di zucchero a velo

3g di lievito per dolci

100g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

2 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabilissimo e buonissimo biscotto baiocchello nocciola nutella partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con le nocciole finemente tritate, il lievito e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso , aggiungere i due tuorli d’uovo, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla alle nocciole ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora, un’ora e mezza.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato e con un taglia pasta ricavare dei dischetti di frolla spessi meno di mezzo centimetro.

A metà dei dischetti con dei taglia pasta più piccola creare la forma al centro e con una cannuccia fare 5 forellini, sistemare i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno e cuocerli nel forno statico a 180° per 12-13 minuti.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, farcire tutti i biscotti con la nutella assemblare i due dischi uno liscio e uno con i fori.

Sistemate i dolcetti su un piatto da portata e il vostro friabile e goloso biscotto baiocchello nocciola nutella sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.