BISCOTTI TAGLIATI BIGUSTO DELLA NONNA dolce senza burro

BISCOTTI TAGLIATI BIGUSTO DELLA NONNA DOLCE SENZA BURRO è un dolce e goloso biscotto realizzato con base pasta frolla senza burro e ripieno di un altro strato di frolla al cacao.

Il biscotto maltagliato facile è una ricetta dolce sana, genuina e facilissima da preparare, non occorre nessuna formina e si prepara in poco tempo.

Se siete alla ricerca di un dolce biscotto ottimo per la colazione vi suggerisco il mio biscotto maltagliato facile con cacao.

biscotti tagliati bigusto della nonna dolce senza burro
BISCOTTI TAGLIATI BIGUSTO DELLA NONNA DOLCE SENZA BURRO

RICETTA PER LA PASTA FROLLA SENZA BURRO:

1 uovo intero a temperatura ambiente

120g di zucchero semolato o di canna

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

70ml di olio di semi ( io girasole )

30ml di latte tepido

320g di farina 00

8g di lievito per dolci ( mezza bustina )

15g di cacao amaro in polvere per il ripieno

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabile e buonissimo biscotto maltagliato facile con cacao partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero semolato  e la vaniglia o vanillina , versare a filo l’olio di semi , il latte e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina 00 , il lievito in polvere per dolci e impastare il tutto , fino ad ottenere un impasto di pasta frolla omogeneo.

Dall’impasto ottenuto, staccare circa 1/3 , impastare il pezzo staccato con il cacao , fino ad incorporarlo del tutto.

Dividere i due impasti ottenuti, fino ad ottenere 2 pezzi bianchi e due pezzi più piccoli al cacao, stendere i bianchi e aggiungere al centro il pezzo al cacao dopo aver formato un cordoncino.

Richiudere , fino a formare una sorta di cilindro, posizionare i cilindri ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno, spennellare con il latte e zucchero.

Infornare i biscotti nel forno statico , precedentemente preriscaldato , a 180° per circa 20 minuti.

Una volta sfornati, tagliate i due rotoli a fette spesse di circa 2-3 centimetri, così da ottenere i biscotti della nonna.

A questo punto il vostro semplice, genuino e buonissimo biscotto maltagliato facile con cacao sarà pronto per essere gustato a colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.