BISCOTTI PASTARELLE GOLOSE DA PANIFICIO con cioccolato e senza burro

BISCOTTI PASTARELLE GOLOSE DA PANIFICIO CON CIOCCOLATO E SENZA BURRO è un dolce tipico pugliese, un biscotto semplice da preparare ideale per l’inzuppo.

Il biscotto pastarella pugliese con cioccolato è una ricetta molto semplice da preparare con ingredienti semplici e genuini che abbiamo sempre a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e genuino per la prima colazione vi suggerisco la ricetta del biscotto pastarella pugliese da latte con gocce cioccolato.

biscotti pastarelle golose da panificio con cioccolato e senza burro
BISCOTTI PASTARELLE GOLOSE DA PANIFICIO CON CIOCCOLATO E SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

2 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero semolato (più altro per la superficie)

50ml di olio di oliva

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia (o vanillina)

270g di farina 00

50g di fecola di patate o amido

6g di ammoniaca per dolci (oppure 10g di lievito per dolci)

50ml di latte tiepido

80g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e genuino biscotto pastarella pugliese da latte partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero semolato, la vaniglia e la scorza di limone possibilmente bio, aggiungere l’olio e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina, la fecola di patate e l’ammoniaca sciolta nel latte caldo o il lievito, impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla molle e infine aggiungere le gocce di cioccolato.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi da 18-20g l’uno, formare delle palline grandi quanto una noce e passare i dolcetti ottenuti nello zucchero.

Posizionare i biscotti non troppo vicini su placca da forno non troppo vicini perchè in cottura tendono a lievitare molto.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, potete conservare i biscotti in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica.

A questo punto il vostro semplice, genuino e inzupposo biscotto pastarella pugliese da latte con gocce di cioccolato sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.