BISCOTTI NATALIZI FERRI DI CAVALLO dolce ricetta perfetta

BISCOTTI NATALIZI FERRI DI CAVALLO DOLCE RICETTA PERFETTA è una dolce e facile ricetta per realizzare dei golosissimi e friabilissimi biscotti con glassa al cioccolato fondente.

La ricetta biscotto ferro di cavallo con glassa è una ricetta molto semplice da preparare, una pasta frolla friabilissima che non si deforma in cottura e ottima per tutte le forme.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla perfetta e friabilissima vi consiglio di provare la ricetta biscotto ferro di cavallo con glassa al cioccolato fondente.

BISCOTTI NATALIZI FERRI DI CAVALLO DOLCE RICETTA PERFETTA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

370g di farina 00

130g di fecola di patate

170g di zucchero a velo

240g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

5g di lievito per dolci

1 uovo intero

1 tuorlo d ‘uovo

PER LA GLASSA:

300g di cioccolato fondente fuso

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e perfetta ricetta di biscotto a forma di ferro di cavallo natalizio con glassa partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In un recipiente o planetaria mescolare farina 00 con la fecola, zucchero e lievito,  aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, il tuorlo, la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e far riposare  in frigo  per circa un’ora.

Una volta riposata, stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato e con un coppapasta a forma di ferro di cavallo ( oppure potete fare dei bastoncini e poi curvarli) ricavare dei biscotti.

Posizionare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per 12-13 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, passali nel cioccolato da copertura fondente(sciolto precedentemente a bagnomaria con un cucchiaino di glucosio o 20g di burro).

Lasciateli asciugare su un piano da lavoro rivestito da carta forno o carta stagnola.

A questo punto il vostro goloso e friabile biscotto ferro di cavallo facile glassato con cioccolato fondente sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK