BISCOTTI NATALIZI DA REGALARE dolce ricetta perfetta

BISCOTTI NATALIZI DA REGALARE DOLCE RICETTA PERFETTA è una ricetta dolce per realizzare dei semplici e buonissimi biscotti al burro da glassare con cioccolato fondente o da farcire con nutella o marmellata.

Questo dolce impasto per biscotto è una ricetta molto semplice da realizzare con una pasta frolla friabilissima che non si deforma in cottura con glassa perfetta al cioccolato fondente o da farcire.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per biscotti vi suggerisco di provare il mio biscotto perfetto da aggiungere la glassa al cioccolato o da farcire.

biscotti natalizi da regalare dolce ricetta perfetta
BISCOTTI NATALIZI DA REGALARE DOLCE RICETTA PERFETTA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

350g di farina 00

150g di fecola di patate

150g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

250g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

estratto vaniglia (o vanillina)

PER IL RIPIENO E GLASSA:

nutella o marmellata

250g di cioccolato fondente o bianco fuso

1 cucchiaino di glucosio

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabile e buonissimo impasto biscotto perfetto per natale da glassare o farcire iniziamo col preparare la base friabile di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina, la fecola di patate, il lievito e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’uovo intero e il tuorlo e la vaniglia, impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgere il panetto di pasta frolla ottenuto con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 2 ore o tutta la notte.

Una volta riposata, stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato , ottenendo uno spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un taglia biscotti di qualsiasi forma, ricavare i biscotti, sistemarli su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati, prima di glassare o farcire i biscotti, lasciateli raffreddare del tutto.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un cucchiaino di glucosio o burro, e intingere i biscotti uno per volta nel cioccolato fondente e aggiungere se preferite granella di nocciole, scaglie di cocco o zuccherini colorati.

Una volta glassati, potete assemblare i biscotti aggiungendo un ripieno di nutella o marmellata se preferite.

Lasciare asciugare i biscotti su un piano da lavoro rivestito da carta stagnola prima di consumarli.

Potete aggiungere alla frolla della farina di mandorle e spezie come cannella così da ottenere i linzer cookies sempre da farcire.

A questo punto, il vostro friabile e golosissimo biscotto friabile di natale da regalare con glassa cioccolato o ripieno sarà pronto impacchettato e per essere gustato a natale.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.