BISCOTTI NASCONDINI fatti in casa

I biscotti nascondini fatti in casa, sono appunto..la versione casalinga (sana e soprattutto genuina) dei famosissimi biscotti che credo conosciate tutti. Biscotti realizzati con pasta frolla, alla vaniglia e al cacao …molto belli da vedere e soprattutto buonissimi. Si chiamano biscotti nascondini, perchè sono dei biscottini di frolla alla vaniglia con all’interno uno strato sottile di frolla a base di cacao e cioccolato grattugiato. BUONISSIMI!!
Per questa ricetta non sono riuscito purtroppo a fare una foto perfetta ai biscotti cotti, perchè i miei nipotini se li sono divorati appena sfornati….ed io insieme a loro 😀



RICETTA PER I BISCOTTI NASCONDINI:

300g di farina 00

50g di fecola di patate

150g di burro a pezzi

1 uovo intero e un tuorlo

140g di zucchero semolato

7g di lievito per dolci

un cucchiaino estratto vaniglia _8 oppure vanillina)

pizzico sale

10g di cacao amaro in polvere

10g di cioccolato fondente grattugiato

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria impastare tutti gli ingredienti tranne il cacao e il cioccolato.Una volta ottenuto un panetto omogeneo di frolla, staccatene 1/3 e a quest’ultimo incorporate il cacao e il cioccolato grattugiato. Avvolgere i due panetti di frolla con della pellicola e lasciateli riposare in frigo per circa un’ora. Una volta riposati, prendere i panetti di frolla, stendere quello chiaro su un piano da lavoro infarinato formando un rettangolo, dividere il rettangolo in 3 parti, ad ogni pezzo di rettangolo sistemare al centro una striscia di frolla al cacao per quanto è il pezzo di frolla classico,richiudere bene, formando un rotolino di frolla con all’interno quella al cacao, dal rotolino ottenuto, tagliare dei pezzi lunghi circa 4 centimetri, con una forchetta o rigagnocchi, pressate su ogni biscotto formando le classiche righe dei biscotti. Posizionate i biscotti nascondini ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornate a 180° per circa 18-20 minuti. Una volta sfornati e lasciati intiepidire, i vostri superbuoni e genuoni biscotti nascondini fatti in casa saranno pronti per essere gustati.
BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.