BISCOTTI MORBIDI ALLE NOCI E ARANCIA dolce senza burro

BISCOTTI MORBIDI ALLE NOCI E ARANCIA DOLCE SENZA BURRO è un dolce di una semplicità e bontà unica, un biscotto morbido e dal sapore delicato che si scioglie in bocca.

Il biscotto all’arancia e noci è una ricetta molto semplice da realizzare, non occorre ne mattarello e nemmeno formine e ci vogliono 5 minuti per prepararlo più la cottura.

Se siete alla ricerca di un dolce goloso da gustare a merenda o colazione, vi consiglio il mio biscotto all’arancia e noci morbido.

biscotti morbidi alle noci e arancia dolce senza burro
BISCOTTI MORBIDI ALLE NOCI E ARANCIA DOLCE SENZA BURRO

INGREDIENTI PER CIRCA 25 BISCOTTI:

240g di farina 00

50g di farina di noci o noci finemente tritati

110g di zucchero semolato

8g di lievito per dolci

scorza grattugiata di arancia

70ml di olio di semi

40ml di succo d’arancia

1 uovo intero

30g di granella di noci

40g di buccia d’arancia candita

zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto all’arancia e noci morbido partiamo col preparare la pasta frolla morbida all’arancia e noci.

In una ciotola mescolare la farina 00 con la farina di noci, lo zucchero, la granella di noci, il lievito e la scorza dell’arancia più quella candita a dadini, aggiungere l’olio e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero e il succo spremuto dell’arancia e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto di pasta frolla morbida.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla pasta frolla dei pezzi del peso di circa 18-20g l’uno e formare una pallina grande quanto una noce.

Passare le palline di biscotti ottenute nello zucchero a velo e posizionarle non troppo vicine su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o almeno fino a leggera doratura.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, posizionare i biscotti su un’alzatina o piatto da portata prima di servirli.

A questo punto il vostro delicato e profumato biscotto all’arancia e noci tipo pasticcino morbido sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.