BISCOTTI MANDORLETTI COME DAL PANIFICIO dolce facile con mandorle

BISCOTTI MANDORLETTI COME DAL PANIFICIO DOLCE FACILE CON MANDORLE è un goloso e friabilissimo biscotto realizzato con farina di mandorle, un biscotto perfetto da gustare a merenda.

Il biscotto tipo amaretto alle mandorle è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto perfetto da gustare accompagnato da una tazza di latte o caffè.

Se siete alla ricerca di un biscotto facile da preparare e buonissimo vi consiglio di provare il mio biscotto tipo amaretto alle mandorle.

BISCOTTI MANDORLETTI COME DAL PANIFICIO dolce facile con mandorle

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

150g di farina 00

150g di farina di mandorle ( o semplicemente 120g di mandorle finemente tritate)

7g di lievito per dolci

130g di zucchero di canna

un pizzico di sale

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

110g di burro morbido tagliato a pezzi

1 uovo intero a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabilissimo e buonissimo biscotto tipo amaretto alle mandorle partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In un recipiente o planetaria, versare la farina 00,  la farina di mandorle ( o mandorle finemente tritate), lo zucchero di canna, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere il burro morbido precedentemente tagliato a pezzi. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo e il cucchiaino di estratto vaniglia ( o vanillina ) e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Dal panetto ottenuto, staccare dei pezzi da 18-20g ciascuno, formare tante palline e sistemarle su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicine.

passare le palline nello zucchero a velo , appiattire con l’aiuto delle dita tutte le palline formando i biscotti alle mandorle e aggiungere al centro una mandorla.

Infine infornare i biscotti ottenuti nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, sistemate i vostri biscotti su un piatto da portata e spolverizzateli leggermente con dello zucchero a velo ( facoltativo).

A questo punto il vostro friabilissimo e buonissimo biscotto mandorlino tipo amaretto alle mandorle sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK