BISCOTTI MANDORLETTI COME DAL PANIFICIO dolce facile con mandorle

BISCOTTI MANDORLETTI COME DAL PANIFICIO DOLCE FACILE CON MANDORLE è un goloso e friabilissimo biscotto realizzato con farina di mandorle, un biscotto perfetto da gustare a merenda.

Il biscotto tipo amaretto alle mandorle è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto perfetto da gustare accompagnato da una tazza di latte o caffè.

Se siete alla ricerca di un biscotto facile da preparare e buonissimo vi consiglio di provare il mio biscotto tipo amaretto alle mandorle.

BISCOTTI MANDORLETTI COME DAL PANIFICIO dolce facile con mandorle
BISCOTTI MANDORLETTI COME DAL PANIFICIO dolce facile con mandorle

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

150g di farina 00

150g di farina di mandorle ( o semplicemente 120g di mandorle finemente tritate)

7g di lievito per dolci

130g di zucchero di canna

un pizzico di sale

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

110g di burro morbido tagliato a pezzi

1 uovo intero a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabilissimo e buonissimo biscotto tipo amaretto alle mandorle partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In un recipiente o planetaria, versare la farina 00,  la farina di mandorle ( o mandorle finemente tritate), lo zucchero di canna, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere il burro morbido precedentemente tagliato a pezzi. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo e il cucchiaino di estratto vaniglia ( o vanillina ) e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Dal panetto ottenuto, staccare dei pezzi da 18-20g ciascuno, formare tante palline e sistemarle su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicine.

passare le palline nello zucchero a velo , appiattire con l’aiuto delle dita tutte le palline formando i biscotti alle mandorle e aggiungere al centro una mandorla.

Infine infornare i biscotti ottenuti nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, sistemate i vostri biscotti su un piatto da portata e spolverizzateli leggermente con dello zucchero a velo ( facoltativo).

A questo punto il vostro friabilissimo e buonissimo biscotto mandorlino tipo amaretto alle mandorle sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.