BISCOTTI INZUPPO al caffè senza burro

BISCOTTI INZUPPO al caffè senza burro , sono dei biscotti da inzuppare nel latte con caffè senza burro, molto semplici da preparare e buonissimi.

Il caffè nell’impasto , rende questi biscotti inzuppo , profumatissimi, hanno una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.

E’ un dolce che si prepara in pochissimo tempo, quindi se avete voglia di un biscotto buono e semplice, questi fanno per voi.

biscotti al caffè

BISCOTTI INZUPPO al caffè senza burro

 

RICETTA PER LA PASTA FROLLA AL CAFFE’:

1 uovo intero

125g di zucchero semolato

60ml di olio di semi (io girasole)

40ml di caffè espresso freddo

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

310g di farina 00

8g di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questi biscotti inzuppo al caffè senza burro, partiamo col preparare la pasta frolla morbida al caffe’.

In una ciotola versare l’uovo, aggiungere zucchero , vaniglia e mescolare , versare il caffè , l’olio di semi e mescolare il tutto.

In un’altra ciotola , versare la farina , il lievito, il pizzico di sale , mescolare il tutto e aggiungere i solidi ai liquidi.

Impastare il tutto , fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora.

Una volta riposato, su un piano da lavoro , staccare dei pezzi dall’impasto, formare dei filoncini spessi 2 cm, tagliate , ricavando dei cilindri lunghi 5 cm.

Passare i biscotti inzuppo ottenuti per metà nello zucchero e posizionateli su placca da forno rivestita da carta forno, con la parte zuccherata verso l’alto.

Infornare i biscotti inzuppo al caffè , nel forno statico preriscaldato , a 180° per circa 15-17 minuti.

Una volta sfornati, lasciate intiepidire i biscotti inzuppo su una griglia, prima di conservarli in un contenitore ermetico.

A questo punto , i vostri deliziosi e profumati biscotti inzuppo al caffè senza burro, saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

biscotti inzuppo al caffè

 

Precedente TORTA ALLO YOGURT con pesche mandorle senza burro Successivo CROSTATA FREDDA con crema al cocco e nutella

6 commenti su “BISCOTTI INZUPPO al caffè senza burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.