BISCOTTI INTRECCIATI DA INZUPPO dolce ricetta come al panificio

BISCOTTI INTRECCIATI DA INZUPPO DOLCE RICETTA COME AL PANIFICIO con cacao è un dolce e friabilissimo biscotto bigusto realizzato con base pasta frolla ottimo per colazione o merenda.

Il biscotto doppio gusto con cacao della nonna è un dolce con pasta frolla facile da preparare, un biscotto leggero perfetto per l’inzuppo o per una sana e golosa merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce friabile e buonissimo vi consiglio di provare il mio biscotto con doppio gusto con cacao.

BISCOTTI INTRECCIATI DA INZUPPO DOLCE RICETTA COME AL PANIFICIO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA BIGUSTO:

300g di farina 00

100g di zucchero semolato

8g di lievito per dolci

65ml di olio di semi

1 uovo intero

30ml di latte

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

15g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto doppio gusto con cacao ricetta della nonna partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero semolato e la vaniglia, aggiungere l’olio di semi e il latte e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina 00, il lievito e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla e dividerlo in due parti uguali.

Ad una parte , aggiungere il cacao amaro in polvere , e impastare fino ad ottenere un panetto di pasta frolla al cacao.

Dal panetto , ricavare tante palline del peso di 15 g l’una , sia chiare che al cacao, e su un piano da lavoro arrotolatele su se stesse fino a formare dei bastoncini lunghi 7-8 cm.

Posizionare i biscotti ottenuti , su placca da forno, rivestita da carta forno, aggiungere un po di zucchero in superficie e infornare a 180° per circa 15-17 minuti.

Una volta sfornato e lasciato raffreddare il vostro friabile e buonissimo biscottobigusto con cacao sara’ pronto per essere gustato.

Con la dose indicata , otterrete circa 20 biscotti.

Se conservsati dentro scatole di latta o contenitori a chiusura ermetica i biscotti si mantengono friabili anche per 2 settimane.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK