BISCOTTI FROLLINI CHICCHI DI CACAO E CAFFE’ dolce facile

BISCOTTI FROLLINI CHICCHI DI CACAO E CAFFE’ DOLCE FACILE e una dolce ricetta per realizzare dei biscotti di frolla friabilissima, un biscotto friabilissimo che si scioglie in bocca.

Il biscotto di frolla caffe’ e al cacao è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, un biscotto con un impasto di frolla morbidissima che non ha bisogno ne di formine o mattarello.

Se siete alla ricerca di un biscotto friabile tipico da the, vi suggerisco di provare il mio biscotto biscotto di frolla al caffe’ e cacao.

biscotti frollini chicchi di cacao e caffe' dolce facile
BISCOTTI FROLLINI CHICCHI DI CACAO E CAFFE’ DOLCE FACILE

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

140g di burro morbidissimo

90g di zucchero a velo setacciato

250g di farina 00 setacciata

20g di cacao amaro in polvere

1 uovo intero

5g di polvere di caffe’

pizzico sale

i semi di mezza bacca di vaniglia (o un cucchiaino estratto di vaniglia liquido)

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto di frolla di caffe’ e cacao da the partiamo col preparare la pasta frolla .

In un recipiente o planetaria montare il burro morbidissimo con lo zucchero a velo fino a renderlo spumosissimo come una crema.

Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e uno o due cucchiaini di caffe’ e montare il tutto, infine aggiungere la farina 00, il cacao amaro in polvere, la polvere di caffe’, l’uovo e il pizzico di sale.

Mescolare velocemente il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo di frolla, avvolgerlo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi da 20g l’uno, formare una pallina ovale e dare un tagli in superficie creando la forma di un chicco di caffe’

Una volta ottenuti tutti i biscotti, lasciateli riposare in frigo per circa 1 ora (o tutta la notte se volete) cosi’ in cottura il biscotto manterrà la sua forma.

Una volta riposati,infornate i biscotti nel forno statico a 180° per circa 15mn o almeno fino a quando non si saranno coloriti.

Sfornate i biscotti,lasciateli raffreddare completamente e posizionateli su un piatto da portata e spolverizzateli di zucchero a velo oppure aggiungere la glassa al cioccolato per glassarli.

A questo punto il vostro friabile e goloso biscotto di frolla caffe’ e cacao sarà pronto per essere gustato accompagnato da una tazza di the o caffè.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.