BISCOTTI FACILI E MORBIDI AL LIMONE dolce della nonna

BISCOTTI FACILI E MORBIDI AL LIMONE DOLCE DELLA NONNA è la ricetta per realizzare un dolce tipico goloso, perfetto per la prima colazione o merenda.

La ricetta di questo biscotto è abbastanza semplice da realizzare, fatto di ingredienti semplici che abbiamo sempre a casa a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolcetto semplice , buono e soprattutto genuino, non vi resta che provare questi meravigliosi biscotti al limone.

biscotti facili e morbidi al limone dolce della nonna
BISCOTTI FACILI E MORBIDI AL LIMONE DOLCE DELLA NONNA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero a temperatura ambiente

100g di zucchero a velo

120g di burro morbido

scorza grattugiata di un limone

30ml di succo di limone

estratto vaniglia (o vanillina)

250g di farina 00

20g di fecola di patate o amido

5g di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo semplice e genuino impasto per biscotto al limone partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola sbattere l’uovo intero con lo zucchero, la vaniglia e la scorza del limone possibilmente bio, aggiungere il burro, il succo del limone e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina 00, la fecola di patate e il lievito, impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla molle.

Coprire la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciare riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, staccare dalla frolla dei pezzi da 18-20g l’uno, formare delle palline grandi quanto una noce e passare i dolcetti ottenuti nello zucchero a velo.

Posizionare i biscotti non troppo vicini su placca da forno non troppo vicini perchè in cottura tendono a lievitare molto.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, potete conservare i biscotti in una scatola di latta o contenitore a chiusura ermetica.

A questo punto il vostro semplice, genuino e buonissimo impasto facile al limone sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.