BISCOTTI DOLCETTI CON CREMA AL LIMONE dolce ripieno

BISCOTTI DOLCETTI CON CREMA AL LIMONE DOLCE RIPIENO è un dolce e friabilissimo biscotto con base pasta frolla e con un ripieno fresco e cremoso di panna e mascarpone e limone.

Il biscotto frollino al limone è un dolce molto semplice da realizzare, con una pasta frolla ricca di burro, molto friabile che si scioglie in bocca e con un ripieno golosissimo e fresco.

Se siete alla ricerca di un biscotto friabile e golosissimo vi consiglio la ricetta del mio biscotto dolce frollino paradiso con ripieno.

biscotti dolcetti con crema al limone dolce ripieno
BISCOTTI DOLCETTI CON CREMA AL LIMONE DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina 00

50g di fecola di patate

80g di zucchero a velo

estratto vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di mezzo limone

140g di burro a pezzi

2 tuorli d’uovo

PER IL RIPIENO DI CREMA:

250g di mascarpone

50g di zucchero a velo

vaniglia

scorza di un limone

succo di mezzo limonr

200ml di panna montata

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabilissimo e buonissimo biscotto dolce paradiso ripieno al limone partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con lo zucchero, la fecola di patate e la scorza del limone, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere i due tuorli, la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

.Una volta ottenuto un panetto di frolla,avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora così da lavorarla al meglio.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo uno spessore di circa un cm,con l’aiuto di un tagliapasta ricavare i biscotti.

Sistemare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornare nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-12mn.

Nel frattempo preparare il ripieno, in una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, scorza e succo di limone, la vaniglia, aggiungere la panna montata e delicatamente mescolare il tutto senza smontare il composto.

Una volta sfornati e lasciati completamente raffreddare, aggiungere il ripieno di crema panna e mascarpone, spolverizzare il biscotto di zucchero a velo e assemblare.

Una volta farciti tutti i biscotti, posizionateli su un piatto da portata o alzatina per dolci o conservare in frigo.

A questo punto il vostro friabilissimo e buonissimo biscotto dolce al limone paradiso con ripieno sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.