Biscotti da Latte

biscotti da latte salve belli,oggi vi propongo una ricetta semplicissima e soprattutto genuina…E’  la ricetta dei classici biscotti da colazione,da inzuppare nel latte aromatizzati al limone e vaniglia.Fare colazione con dei biscotti sani e soprattutto genuini,credetemi…è il top!! 😉PROVATELIIIIIIIII!!!

Ricetta per circa 25 biscotti da latte:

250g di farina 00

50g di amido di frumento (o fecola )

1 uovo intero

130g di zucchero

60ml di olio extra vergine d ‘oliva

30ml di latte

3-4g di ammoniaca per dolci (oppure 10g di lievito per dolci)

pizzico sale

scorza gratt. di mezzo limone

i semi di mezza bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO:

In un recipiente sbattere l uovo con lo zucchero,i semi della vaniglia e la scorza grattugiata del limone.

Aggiungere l’olio, il latte e mescolare.Infine aggiungere la farina,l’amido di frumento,l’ammoniaca,il pizzico di sale precedentemente setacciati e mescolati assieme.

Impastare il tutto e una volta ottenuto un composto simile alla frolla,staccate dei pezzi,formate dei cilindri spessi 2 cm e con l’aiuto di un coltello ritagliate dai cilindri dei bastoncini lunghi circa 5cm.

Passate i bastoncini per metà nello zucchero semolato,sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicini con il lato zuccherato verso l’alto e infornate a 180° per circa 20mn.

Una volta dorati ,sfornateli e lasciateli raffreddare.Sono ottimi anche da mangiare senza inzupparli 😉

p.s. durante la lavorazione e la cottura dei biscotti,sentirete l ‘odore dell’ammoniaca per dolci…tranquilli,è normale.Una volta cotto e raffreddato il biscotto avrà un profumo meraviglioso.