BISCOTTI CUORI DI NOCCIOLE SENZA BURRO dolce con glassa

BISCOTTI CUORI DI NOCCIOLE SENZA BURRO DOLCE CON GLASSA è la ricetta per realizzare dei buonissimi biscotti con avena, nocciole e glassa al cioccolato.

La ricetta di questi biscotti è molto semplice da realizzare, fatta con pasta frolla senza burro , quindi una ricetta più leggera ma nello stesso tempo ricca di gusto.

Se siete alla ricerca di un buon biscotto da preparare per colazione o merenda, non vi resta che provare questi buonissimi biscotti a forma di cuore.

biscotti cuori di nocciole senza burro dolce con glassa
BISCOTTI CUORI DI NOCCIOLE SENZA BURRO DOLCE CON GLASSA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

90ml di olio di semi

50g di nocciole finemente tritate

100g di zucchero di canna

estratto vaniglia o vanillina

1 uovo intero a temperatura ambiente

200g di farina integrale

50g di fiocchi d’avena finemente tritati

7g di lievito per dolci

pizzico sale

150g di cioccolato fondente fuso

fiocchi d’avena

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo goloso e strepitoso impasto biscotto friabile con farina d’avena, nocciole e glassa al  cioccolato fondente partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotolo abbastanza capiente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare l’olio di semi con lo zucchero di canna.

Una volta ottenuto un composto gonfio e cremoso, sempre montando aggiungere l’uovo intero a temperaturura ambiente e l’estratto di vaniglia o vanillina.

Montare il tutto, aggiungere la farina integrale , i fiocchi d’avena finemente tritati, le nocciole precedentemente setacciata con il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto di pasta frolla abbastanza molle e leggermente appiccicoso.

Coprire con pellicola nella ciotola stessa l’impasto e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora così una volta indurito è più facile da lavorare.

Una volta riposato, stendere l’impasto su un piano da lavoro ottenendo una sfoglia spessa circa 1 cm e ricavare i biscotti con la formina a forma di cuore.

Posizionare i biscotti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Una volta freddi, aggiungere in superficie la glassa di cioccolato fondente .

Lasciate raffreddare completamente i dolcetti prima di sistemarli su un piatto da portata o di conservarli dentro scatole di latta o contenitori.

A questo punto il vostro friabile e golosissimo biscotto goloso con cioccolato fondente e fiocchi d’avena e nocciole senza burro sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.