BISCOTTI CANESTRELLI CLASSICI O RIPIENI dolce ricetta facile

BISCOTTI CANESTRELLI CLASSICI O RIPIENI DOLCE RICETTA FACILE è un dolce friabilissimo e golosissimo, un biscotto realizzato con pasta frolla friabilissima senza o ripieno di marmellata.

Il biscotto canestrelli è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce con pasta frolla friabilissima e ripieno di marmellata o classico.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla friabile e buonissima, vi consiglio di provare il mio biscotto canestrelli con frolla friabile.

biscotti canestrelli classici o ripieni dolce ricetta facile

BISCOTTI CANESTRELLI CLASSICI O RIPIENI DOLCE RICETTA FACILE

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina 00

50g di fecola di patate

90g di zucchero a velo

estratto vaniglia o vanillina

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

PER IL RIPIENO:

marmellata ai lamponi

oppure vuoti

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabilissimo e golosissimo biscotto canestrelli con marmellata o vuoto partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00 con la fecola e lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia o vanillina e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

.Una volta ottenuto un panetto di frolla,avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 30-40mn.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo uno spessore di circa mezzo,con l’aiuto di un tagliapasta ricavare i biscotti.

Sistemare i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno e infornare nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10-12mn.

Una volta sfornati e lasciati completamente raffreddare, aggiungere il ripieno di marmellata oppure spolverizzare il biscotto di zucchero a velo.

Una volta farciti tutti i biscotti, posizionateli su un piatto da portata o alzatina per dolci.

A questo punto il vostro goloso e friabile biscotto con pasta frolla friabilissima e ripieno di marmellata o classico sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.