BISCOTTI BISCOTTONI DA INZUPPO ALLA PANNA dolce ricetta della nonna

BISCOTTI BISCOTTONI DA INZUPPO ALLA PANNA dolce ricetta della nonna è una facile e dolce ricetta di biscotti per la prima colazione realizzati con pasta frolla alla panna.

Il biscotto da inzuppo con impasto frolla alla panna è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto con una consistenza molto friabile e buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce facile per la prima colazione vi consiglio di provare il mio biscotto colazione inzuppo alla panna.

BISCOTTI BISCOTTONI DA INZUPPO ALLA PANNA dolce ricetta della nonna

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina 00

50g di fecola di patate

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

80g di burro a pezzi

estratto vaniglia o vanillina

1 uovo intero

50ml di panna fresca

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabile e buonissimo biscotto colazione inzuppo con impasto alla panna partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00 con la fecola di patate, il lievito per dolci e lo zucchero a velo.

Aggiungere il burro a pezzi e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso e aggiungere l’uovo intero, la panna e la vaniglia.

Impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per un’ora.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un taglia pasta ricavare i biscotti e posizionarli su placca da forno rivestita da carta forno non molto vicini.

Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, giusto il tempo di colorirli.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, sistemate i biscotti su un piatto da portata o conservateli in un contenitore ermetico o scatola di latta.

A questo punto il vostro friabile e buonissimo biscotto colazione inzuppo con impasto alla panna ricetta semplice sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.