Apple Pie

Buon pomeriggio a tutti….rieccomi con una nuova ricetta americanstyle (tranquilli,non è la solita ricetta supercalorica e cioccolatosa) La ricetta che sto per proporvi è la famosissima Apple Pie. Una torta con base friabile tipo pasta frolla ma senza uova e con un ripieno molto goloso di mele…tante mele.Realizzare questo dolce è molto semplice,dovete avere solo un po di pazienza nel sbucciare e affettare le mele e un po di pazienza nei vari passaggi.Fatti quelli,otterrete un’ Apple Pie strabuonaaaa!!

14361332_1090458860989504_5405969609377117708_o

RICETTA:

PER LA PIE CRUST (la base friabile)

300g di farina 00

175g di burro freddo

50g di zucchero semolato

pizzico di sale

50-60ml di acqua fredda

PER IL RIPIENO:

5 mele (circa 1kg) lavate,sbucciate e tagliate a fette sottili

50g di zucchero di canna

50g di zucchero semolato

2 cucchiaini di succo di limone

2g cannella (se non vi fa impazzire anche 1g basta)

15g di amido di mais

3-4 biscotti secchi sbriciolati

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso farina,burro,zucchero e sale…infine aggiungere l acqua e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto tipo frolla.Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 mn. Una volta riposato,prendere il panetto,staccatene metà,stendetelo su un piano da lavoro infarinato e rivestite una tortiere con bordi alti del dm di 22-23 cm precedentemente imburrata ed infarinata e rimettetela in frigo a riposare per circa 20 mn. Nel frattempo, in una ciotola mescolate le mele precedentemente lavate,sbucciate e tagliate a fette con lo zucchero semolato,lo zucchero di canna,la cannella,il sale,il succo di limone e l’ amido di mais. Prendete la tortiera dal frigo ,ricoprire il fondo con i biscotti secchi sbriciolati,versate le mele all’ interno ,prendete l’altra metà di panetto che avete lasciato in frigo e invece di ricoprirla tutta,create degli intrecci e decorate la vostra apple pie come se fosse una crostata.Spennellate la superficie dell’apple pie con un albume d uovo,spolverizzate di zucchero di canna e infornate a 190° x circa 50-55 mn. Una volta sfornata e lasciata intiepidire gustatevi la vostra strabuona e profumatissima APPLE PIE 😉

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.