Almond&Carrot Bundt Cake

Salve belli,oggi vi propongo la ricetta dell’ Almond&Carrot Bundt Cake,una sorta di ciambella americana preparata con mandorle,carote e decorata con una golosa crema al formaggio.Poi tranquilli,è più facile preparare la ricetta che scrivere il suo nome 😉
Questa bellissima ricetta nasce grazie alla collaborazione con SODANO GROUP, azienda campana specializzata nella produzione e grande distribuzione di frutta secca e dei suoi derivati come paste,granelle,farine etc etc. dove mi hanno gentilmente omaggiato di lamelle di mandorle mandorle tostate che ho utilizzato per realizzare questo golosissimo dolce.



RICETTA:

4 uova intere a temperatura ambiente

220g di zucchero

1 cucchiaino estratto vaniglia

220ml di olio di semi

260g di farina 00

100g di mandorle tostate finemente tritate SODANO GROUP

250g di carote pelate e grattugiate

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

pizzico sale

1g cannella in polvere (facoltativo)

PER LA CREMA AL FORMAGGIO:

100g di formaggio spalmabile

60g di zucchero a velo

1 cucchiaino estratto vaniglia

PER DECORARE:

mezza carota grattugiata

mandorle affettate SODANO GROUP

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia per circa 3-4mn.Una volta diventate chiare e spumose,sempre montando versare a filo l’olio. Aggiungere farina,lievito,bicarbonato,sale e cannella precedentemente mescolati e satacciati assieme. Una volta ottenuto un composto omogeneo,aggiungere le carote e le mandorle tritate finemente,incorporare il tutto,versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato del dm di 24-25cm e infornare a 180° per circa 40-45mn(fare prova stecchino). Una volta sfornata e lasciata raffreddare,sistemare la ciambella su un piatto da portata,decorare con glassa al formaggio precedentemente preparata(semplicemente mescolando in una ciotola formaggio,zucchero a velo e vaniglia),carota grattugiata,mandorle affettate e servite il vostro almond&carrot bundt cake.