
Ciao a tutti ! Oggi facciamo la Zuppa di patate ceci e pasta e si tratta di un ottimo piatto unico, ideale per le giornate fredde. Molto semplice da preparare, per portare in tavola un piatto rustico e molto saporito.
L’altro giorno dopo il lavoro, si avvicinava l’ora di pranzo e non sapevo cosa preparare. Era una di quella giornate fredde e grigie che abbiamo di solito in questo periodo……e così con pochi ingredienti e molto facilmente, ho fatto la Zuppa di patate ceci e pasta di formato piccolino. Ed era buonissima !!!
Adatta a chi ha poco tempo per cucinare perché ho usato i ceci in scatola, alle principianti perché si cuoce quasi tutto insieme senza dover fare passi difficili, e anche alle donne che non rinunciano al gusto nonostante seguono una dieta…..perché una volta ogni tanto ci sta . Ma sopratutto è un piatto nutriente per i bambini.
Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara la Zuppa di patate ceci e pasta
Ingredienti per 4 persone
- 3 patate medie
- 1 cipolla
- 1 scatola di ceci
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 150 gr di polpa di pomodoro
- sale e pepe
- 1 pizzico di origano
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- acqua q.b.
Procedimento
Sbucciare la cipolla e poi tritarla bene. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti piccoli.
Mettere in una pentola l’olio di oliva insieme alla cipolla e le patate. Cuocere per circa 5 minuti e poi versare la polpa di pomodoro, condire con sale e pepe. Io ho usato il pepe bianco. Cospargere anche con un pochino di origano e a piacere con un pizzico di peperoncino in polvere.
Versare un paio di bicchieri di acqua, coprire la pentola con il suo coperchio e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere la pasta corta, io ho messo delle conchiglie o pipe piccoline, che per questa zuppa vanno benissimo. Mescolare bene e se è necessario versare un altro pochino di acqua.
Quando la pasta è cotta al dente, versare i ceci ben scolati e sciacquati (io li metto nello scolapasta e li passo velocemente sotto l’acqua corrente per alcuni secondi)
Cuocere per altri 2 minuti e poi spegnere il fuoco e servire subito.

Come avete visto la Zuppa di patate ceci e pasta si prepara in circa 30 minuti. Una ricetta davvero facile, E un piatto unico che ci riscalderà la pancia e il cuore. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e vi aspetto come sempre nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno, sia in spagnolo che in italiano. A presto.
Per me che sono vegetariana i ceci come gli altri legumi sono fondamentali, grazie per la tua ricetta mia cara Claudia, ti bacio!!!
Sí cara Maria, infatti sono molto proteici e in più sono buonissimi.