Zuppa di ceci

 

Zuppa di ceci un comfort food squisito

La Zuppa di ceci è un vero e proprio Comfort food. Da preparare e gustare ben calda. Si tratta di una ricetta tradizionale, molto semplice da fare e se, come me, usate i ceci in barattolo, la sua cottura è molto veloce.

Senza glutine, è adatta a tutti, grandi e piccoli. A casa mia, ci piace tantissimo, quando la cucino per la cena. Con due fette di pane tostato, è il top.

Pochi ingredienti e pochi passi per assaporare questa gustosa minestra invernale.

Vuoi anche Tu, preparare la mia Zuppa di ceci?

Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina.

 

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cipolla
  • 1 patata grande
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 barattolo di ceci pronti
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale e Pepe q.b.
  • Acqua calda q.n

Procedimento

 

Sbucciare la cipolla, la patata e l’aglio. Tritare finemente la cipolla e l’aglio. La patata lavarla bene e tagliare a cubetti medi.

In una pentola versare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere le verdure e anche la foglia di alloro e il rametto di rosmarino . Rosolare bene e versare acqua fino a coprire bene tutto.

Scolare i ceci in scatola, e sciacquare sotto l’acqua corrente per alcuni secondi, per eliminare il liquido di conservazione.

Aggiungere i ceci nella pentola e coprire, lasciando cuocere a fuoco basso, per 10 minuti. Controllate e condire con del sale fino e un pizzico di pepe a piacere. Io ho usato il pepe bianco.

Dopo il tempo trascorso, scolare le verdure, lasciando un pochino di ceci da parte.

Frullare tutto fino a rendere una crema. Aggiungere i ceci interi che abbiamo separato prima e cuocere per 3/4 minuti ancora. Spegnere e servire subito in tavola.

Se volete potete fare un giro d’olio su ogni piatto. La nostra Zuppa di ceci è buonissima

Zuppa di ceci un comfort food squisito

Come avete visto, la mia ricetta per fare la minestra o Zuppa di ceci, è davvero facile e veloce da realizzare. Non mi resta che augurarvi buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano. Adatte a tutti. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.