Ciao a tutti! Oggi ci sono le Zucchine con besciamella prosciutto e formaggio a dadini, è un delizioso contorno, di facile preparazione. Un ripieno molto gustoso e cremoso per le zucchine, che sono proprio le regine della stagione. Da servire tiepide insieme ad un secondo di carne o di pesce.
Ho diverse zucchine da consumare in questi giorni, grazie ad un amico di famiglia che ha l’orto e che ci porta le sue verdure fresche e di stagione, e così ho voluto realizzare un ripieno diverso dal solito che faccio con la carne macinata. Per questa ricetta ho usato la besciamella pronta, per comodità. E il formaggio è un Emmental francese.
Vi va di fare con me le Zucchine con besciamella prosciutto e formaggio?
Vediamo cosa ci serve e poi prepariamo questo contorno così buono e semplice.
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 300 ml di besciamella pronta
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di emmental
- sale e pepe
Procedimento
Lavare le zucchine, poi togliere le punte e infine tagliare a metà.
Con un cucchiaino scavare le zucchine.
Mettere una pentola con acqua e sale, quando è bollente, versare le zucchine e cuocerle per 5/6 minuti, poi scolare bene.
Intanto ridurre a pezzettini il prosciutto cotto e anche il formaggio.
Prendere una teglia rettangolare e mettere la carta da forno.
Aggiungere le zucchine cotte. In ognuna mettere un po di besciamella. Aggiungere un pochino di prosciutto e formaggio che abbiamo fatto a dadini.
Condire con pochissimo sale e un pizzico di pepe nero.
Portare in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 30/35 minuti. Quando sono pronte, spegnere e servire in tavola.
Come avete visto la ricetta per fare le Zucchine con besciamella prosciutto e formaggio è davvero semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.