Ciao ! Vi invito a fare la Zucca al forno ricetta facilissima per un contorno delizioso e ricco di sapore. Semplicissima da realizzare, per portare in tavola tutto il gusto di questo autunno. Adatta ad accompagnare carne bianca e rossa o per un menù vegetariano, per un menù molto colorato e saporito.
Infatti la Zucca è un ingredienti molto amato in cucina, ideale per fare vellutate, per arricchire la pasta ripiena, per creare dei dolci e come ottimo contorno.
Adoro la zucca e giorni fa avevo comprato dal fruttivendolo, una zucca proprio bellissima, con la buccia verde scuro, piccola e appiattita, che al suo interno era di un bel colore arancione. Così ho deciso di fare una ricetta facilissima, che in pochi minuti era pronta da mangiare.
Vi piacerebbe fare la Zucca la forno?
Ingredienti
- 1 zucca di 1 kilo
- 1 cucchiaio di oli odi oliva
- 1 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe bianco
- rosmarino
Procedimento
Accendere il forno a 180°.
Potete usare il rosmarino fresco, io l’avevo proprio finito ed ho usato quello secco, che viene in barattolo pronto per condire.
Lavare la zucca, tagliarla a metà e poi affettarla, togliendo i semi.
Disporre le fette di zucca in una teglia da forno, con l’apposita carta.
Condire con sale e pepe bianco, cospargere anche con un po di rosmarino e versare un pochino di olio di oliva.
Cuocere per circa 10 minuti, poi girare delicatamente le fette di zucca e lasciare cuocere per altri 10 minuti. Quando la polpa è tenera, il nostro buonissimo contorno è pronto.
Come avete visto la Zucca al forno ricetta facilissima è molto buona e veloce da fare. Bastano veramente pochi minuti e si mangia. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.