Vuoi fare il pane? Oggi faremo la Treccia di pane alla curcuma con semi di girasole. Una ricetta molto facile per impastare a mano e gustare a pieno, tutto il sapore del pane fatto in casa. Un modo diverso di lavorare e preparare il pane alla curcuma.
Precedentemente ho già utilizzato questa spezia per fare del pane in casa, potete vedere come ho realizzato la buonissima Pagnotta alla curcuma e anche i buonissimi Panini sfiziosi alla curcuma
In questa occasione ho preparato due trecce molto gustose.
Ti va di vedere come si fa la Treccia di pane alla Curcuma ?
Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo in cucina. Puoi farlo come me impastando a mano, che è molto divertente e rilassante oppure, se ti piace, puoi usare una planetaria.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di curcuma
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio grande di olio di oliva
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito di birra Mastrofornaio Paneangeli
- 1 cucchiaio grande di semi di girasole
Procedimento
Il lievito che ho usato è quello di Paneangeli, che viene in confezione da 3, nella busta grigia, per pizza e pani speciale.
In una ciotola grande versare la farina e con le mani fare una buca in mezzo. Aggiungere la curcuma in polvere, l’olio di oliva, il lievito e versare anche l’acqua tiepida. Per ultimo aggiungere il sale fino, ma lontano del lievito.
Cominciare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta e poi passate direttamente a lavorare con le mani, sul tavolo infarinato e impastare fino a quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo.
Mettere l’impasto nella ciotola e fare un taglio a croce. Lasciarlo lievitare per circa 1 ora, coperto da un canovaccio asciutto oppure, dentro il forno spento ma con la luce accesa, che darà il calore necessario alla crescita del pane.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, quando vedete che ha raddoppiato il suo volume, lo riprendete e lo lavorate per alcuni minuti, sul tavolo infarinato.
Dividere in 3 parti uguale e con le mani dare la forma di 3 cilindri uguali. Ora intrecciare su sé stessi i 3 cilindri, facendo la treccia. Si può fare una treccia grande oppure, Io ne ho realizzato due trecce.
Mettere sulla leccarda del forno, con la carta apposita. E lasciare riposare per 30 minuti circa.
Aggiungere i semi di girasole sulla superficie e portare in forno già caldo a 180°, per circa 35/40 minuti. Controllate perché ogni forno è diverso e forse si potrebbe aver bisogno di qualche minuto in più o in meno, di cottura della nostra Treccia di pane alla curcuma con semi di girasole.
Una vera bontà questa Treccia di pane alla curcuma, fatto in casa ! Io una treccia, l’ho portata in tavola insieme ad un vassoio di salumi e formaggi e l’altra invece, ha accompagnato il nostro pranzo a base di carne e verdure. Veramente buonissime !
Come avete visto, la ricetta per fare questa Treccia di pane alla Curcuma è davvero facile. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.