Tortino con banana e farina di avena
Volete provare il mio Tortino con banana e farina di avena ? Si tratta di un dolcetto facile e veloce da realizzare, adatto a chi come me, cerca di mangiare sano, senza per questo non darmi il gusto di qualcosa di veramente sfizioso.
Questo Tortino con banana e farina di avena si fa nel forno a microonde ma potete benissimo, cuocerlo nel forno tradizionale.
Nel mio blog trovate già altre versioni di questo dolcetto, ma oggi questa è la mia versione , senza cacao.
Se hai in casa delle banane mature, questo è il modo giusto per utilizzarle.
E una ricettina che ho imparato nel Corso online di Cucina Salutare, dal quale cerco di fare delle piccole modifiche, senza intaccare la ricetta originale, ma soltanto adattandola al mio gusto e alle mie preferenze in cucina.
Vuoi fare anche Tu, il Tortino con banana e farina di avena ?
Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- 2 banane mature
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 3 cucchiai di farina di avena
- gocce di cioccolato q.b.
Procedimento
Tanto facile quanto sbucciare le banane e metterle in un piatto. Con la forchetta schiacciarle bene.
Aggiungere le uova, uno alla volta e poi amalgamare bene.
Unire la farina di avena e con la forchetta incorporare alla preparazione. E per ultimo aggiungere il lievito per dolci, in polvere e mescolare delicatamente.
Versare in uno stampo di vetro adatto per la cottura in microonde. Sennò si può usare uno in silicone. Aggiungere a questo punto le gocce di cioccolato. E portate a cuocere alla massima potenza per circa 5 minuti.
Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo, capovolgendolo su di un piatto oppure un piccolo vassoio. Il nostro dolcetto fit è pronto da gustare. Senza latte, senza olio e senza zucchero. E sopratutto senza glutine perchè la farina di avena non ne contiene, è Uno sfizio unico !
Ecco a voi una versione con cacao amaro, che è scritta in spagnolo ma si capisce bene. Se avete qualche dubbio, mi potete scrivere e vi aiuto senza problemi
Come avete visto la mia ricetta per fare questo delizioso Tortino con banana e farina di avena, è veramente facile e veloce.
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia
dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte proprio a tutti. Vi aspetto.