Ciao ! cerchi un dolce facile ? Ecco la mia Torta di carote con avena e cocco, e si tratta di una deliziosa opzione senza glutine e senza lattosio, per una colazione o merenda salutare. Super leggera e semplicissima da fare.
Da alcuni mesi, sto seguendo un corso online di ricette salutari, e appena ho visto questa torta con le carote, mi sono innamorata. Innanzitutto perché non si usano altri tipi di farine, quindi è adatta anche a chi soffre di celiachia, e anche ottima per chi vuole mangiare un dolce senza colpe e per chi vuole mantenersi in forma in modo sano e leggero.
Inoltre ho preparato questa buonissima Torta, utilizzando un normale robot da cucina, un frullatore. Mettiamo tutti gli ingredienti li dentro e poi via. Pochi passi ed è pronta per cuocere.
Vuoi fare anche Tu, la mia Torta di carote con avena e cocco ?
Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina a prepararla. Avremo bisogno di uno stampo per torte di 20/22 cm di diametro.
Ingredienti
- 3 uova
- 4 carote
- 1 tazza di avena
- 1 tazza di cocco grattugiato
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
Procedimento
Nel vaso del nostro robot da cucina oppure del frullatore inserire la tazza di avena e azionare per alcuni minuti fino a ridurre in una farina.
Raschiare le carote e tagliarle in due o tre pezzi. Quindi metterle insieme all’avena e frullare per alcuni secondi.
Aggiungere ora le uova, una ad una. Poi versare il cucchiaino di essenza di vaniglia e lo zucchero di canna. Io ne ho messo veramente pochissimo.
Infine incorporare la farina di cocco grattugiato e se è necessario, versare mezza tazza di acqua, per facilitare la preparazione.
Per ultimo inserire i due cucchiaini di lievito per dolci. Amalgamare bene tutti gli ingredienti per altri due minuti e poi spegnere.
A questo punto, versare la preparazione in uno stampo rotondo per torte e portare in forno già caldo a 180°. Lasciare cuocere per circa 30 minuti.
Quando la nostra buonissima torta di carote con avena e cocco grattugiato è pronta, spegnere il forno. Quindi toglierla e lasciare raffreddare completamente. A piacere potete cospargere con un pochino di zucchero a velo.
Come avete visto la mia ricetta per fare la Torta di carote con avena e cocco è facilissima veramente. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia e dove puoi trovare tante idee semplici e golose, in italiano e spagnolo, per ogni giorno . A presto!