La Torta al latte caldo mi incuriosiva da alcuni mesi così mi sono decisa e l’ho preparata. Squisita davvero, sofficissima e molto semplice da fare. Dopo averla cercata in diversi blog amici, ho scelto la ricetta di Michela del blog Molliche di Zucchero.
Ideale per la colazione o la merenda, di grandi e piccoli, infatti piacerà a tutti perché è morbida e delicata. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara la Torta al latte caldo. In poche mosse si prepara e poi si inforna, perciò cominciamo con accendere il forno così sarà ben caldo per quando la nostra preparazione è pronta nello stampo.
Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 170 gr farina oo
- 130 ml latte
- 60 gr burro
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Accendiamo il forno, che la preparazione è davvero facile facile.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a formare un composto schiumoso e gonfio.
In una pentola piccolina versare il latte e il burro, lasciando che il burro si sciolga nel latte, a temperatura molto bassa e sempre mescolando. Ma attenzione che il latte non deve arrivare a bollore.
Nella ciotola delle uova e zucchero versare la farina setacciata e i due cucchiaini di lievito per dolci. Mescolare per far incorporare bene, delicatamente dal basso verso l’alto.
Poi aggiungere il latte con il burro sciolto e mescolare con la frusta a mano. Aggiungere infine la bustina di vanillina e farla amalgamare bene.
Preparare uno stampo rotondo per torte, imburrandolo e infarinandolo bene. Versare la preparazione dentro lo stampo e livellarlo bene con il cucchiaio.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 al massimo 30 minuti. Per sapere se la Torta al latte caldo è pronta, potete introdurre uno stecchino di legno, se esce pulito è pronta, se invece esce umido e sporco, bisogna lasciare la torta ancora un altro pochino in forno.
Quando la nostra buonissima Torta al latte caldo è pronta, la possiamo togliere dal forno, la dobbiamo lasciare raffreddare bene e poi a piacere cospargere con un po di zucchero a velo, usando un colino .
Come avete visto, questa ricetta è molto semplice, quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e buonissime. A presto .