Torta al cacao ripiena di Crema di nocciole
Ciao amiche , volete la ricetta di questa Torta al cacao ripiena di Crema di nocciole? E davvero molto semplice da preparare e dal gusto strepitoso, per gli amanti del cioccolato . Adattissima per la merenda o per un momento di dolcezza durante la giornata .
Ingredienti :
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 450 gr di farina 00,
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di burro,
- 1 bicchiere di latte,
- 4 cucchiai di cacao amaro,
- 1 barattolo di crema di nocciole .
Procedimento :
- In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero e cominciare a sbattere bene, poi aggiungere anche il burro sciolto (tiepido) , poi piano piano aggiungere la farina , mescolando sempre.
- Aggiungere il cacao e mescolare per farlo incorporare bene alla preparazione e per ultimo versare il lievito nel latte ( a temperatura ambiente) e farlo sciogliere bene. Aggiungerlo alla preparazione e mescolare bene tutti gli ingredienti.
- Imburrare e infarinare uno stampo per torte rotondo, versare l’impasto e portare in forno, già caldo a 160° per circa 45/50 minuti.
- Quando sarà pronta, spegnere il forno e lasciare raffreddare bene.
- Quando sarà fredda , bisogna tagliare la torta orizzontalmente e nella parte inferiore mettere abbondante crema di nocciole (nutella), aiutandosi con una spatola per farla arrivare dappertutto
- Se vi piace potete versare qualche goccio di liquore nella torta. Essendo per i bambini, io non l’ho messo.
- Chiudere la torta con la parte superiore e spalmare bene con la crema di nocciole.
- Con una forchetta fare delle righe o dei cerchi, come volete voi. Riponete la torta in frigo ,così la crema di nocciole raffreddandosi diventerà dura , proprio coprendo per bene la torta.
Un altro premio per te!
http://blog.giallozafferano.it/cucinandoconpassione/
Ti ringrazio Marianna, verrò a trovarti al tuo blog sicuramente .
Interessantissima ricetta… E da golosa quale sono vorrei provarla al più presto! Scusa la domanda (sono poco pasticcera!!!) nn mi è kiaro un passaggio: la torta devo lasciarla freddare all’interno del forno spento??
Grazie 🙂
Ciao Kicca grazie per avermi scritto. Sì io la lascio dentro il forno un altro pochino, spengo e la lascio ancora. Cioè dai 45/50 alla fine sta quasi un’ora in forno. Poi la metto su un piatto a la faccio raffreddare bene bene prima di tagliarla .