Le Torrette light di melanzane sono molto facili da preparare, senza frittura ne grassi è un piatto delicato, leggero e gustoso, ideale per questa estate. Pochi ingredienti e tanto gusto in queste buone torrette di melanzane, che possiamo mangiare a pranzo oppure a cena. Proprio una ricetta #verygood
Al supermercato ci sono le melanzane in offerta e allora ne ho presse alcune e così ho provato a fare un piatto leggere, senza impanarle, e senza friggere le melanzane, ma soltanto cuocendole in una padella antiaderente senza olio, ne niente……un pochino di salsa di pomodoro e le fettine di mozzarelle e via, prepariamo un piatto sfizioso, bello da vedere e da portare in tavola, ecco la Torrette light di melanzane . Seguitemi nel paso a paso di questo ottimo piatto . Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano. Sono per 4 persone .
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 1/2 cipolla
- 2 mozzarelle di 125 gr ognuna
- 500 gr di passata di pomodoro
- sale grosso
- sale fino
- pepe nero
- origano
- peperoncino
- 1 cucchiaio di olio di semi
Procedimento
Lavare le melanzane e tagliare la testa. Poi tagliare in fettine di circa 1 cm e cospargere con sale grosso . Metterle in uno scolapasta e lasciarle riposare così andrà via il sapore amaro delle melanzane.
Intanto tagliare la cipolla, io ho usato mezza perché era grande. Tritarla e metterla in un pentolino con un cucchiaio di olio di semi. Cuocerla per alcuni minuti e quando diventa trasparente, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Condire con poco sale fino, un pizzico di pepe nero, uno di peperoncino e un pochino di origano.
Prendere le fettine di melanzane e metterle in una padella antiaderente, così non avremo bisogno di aggiungere grassi . Cuocerle per alcuni minuti da ambo i lati e poi toglierle e metterle in un vassoio ,cuocere le altre ,così fino a finire di cuocere tutte le fettine di melanzana.
Tagliare le due mozzarelle in fettine, non troppo fine.
Ecco ora passiamo alla preparazione delle Torrette light di melanzane. Per ogni torretta useremo 4 fettine, cerchiamo di utilizzare per ogni torretta quelle di stesse dimensioni. Comunque mettere come base la fettina più grande. Aggiungere un pochino di salsa di pomodoro con un cucchiaio e una fettina di mozzarella. Così fino a formare le nostre torrette.
Metterle nella teglia del forno, con la apposita carta e cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 25 minuti. Quando le nostre Torrette light di melanzane saranno ben cotte, spegnere il forno e servire subito. Un consiglio : anche fredde sono molto buone, se le volete servirle in questa estate così affossa . Sono sempre buonissime , provatele !
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito, se lo desiderate a visitare la mia pagina Facebook con tante ricette in spagnolo e italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
semplice e delicata….brava!
Che buone,leggere e golose!!! :PP
Baci cara a presto <3
io e il light nn coincidiamo molto ,ma questa torretta mi fa gola ,brava
Che squisitezza!
Grazie cara Stefy
Grazie cara Damerinda, è una ricetta molto semplice
Grazie mille Daiana <3
Grazie Valentina <3
Mi piace questo tuo piatto, bello, colorato e leggero
finalmente una ricetta sfiziosa senza pentimenti!
Grazie Marianna, è vero, leggera ma molto gustosa
Grazie Paola. E proprio una ricetta semplice e leggera
Dovrò eliminare il peperoncino perché non posso mangiarlo, ma la ricetta mi piace un mondo!
certo cara Gilda, anche senza peperoncino sono buonissime !
Buone e leggere… cosa volere di più??? Un saluto. Vanessa
adoro le melanzane!!! Proverò questa variante , grazie
Vedrai che buone !
Grazie Vanessa
mmmmm che buonoooo…io adoro le melanzane in ogni loro forma..un bacino cara!
Grazie Giovanna