La Torre di Crepes con mascarpone e fragole è un dolce da servire a fine pasto. Molto Delicato, è anche un dessert fresco e facilissimo da realizzare.
Questa ricetta è in collaborazione con il gruppo di FoodBlogger di Light and Tasty. Il tema della settimana è appunto : Le Crepes. E può essere una preparazione dolce o salata.
Io ho scelto proprio di fare un dolce. Facendo prima la base, cioè creando una piccola torre con le crepes e poi vanno farcite, tra una e l’altra, con una deliziosa crema di mascarpone, fragole e gocce di cioccolato. Per un effetto di freschezza, leggerezza e golosità allo stesso tempo. Al posto dello zucchero o del miele, ho utilizzato lo sciroppo d’agave.
Ti piacerebbe fare la Torre di crepes con mascarpone e fragole ?
Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’opera. La ricetta è indicata per 6 persone.
Ingredienti per le Crepes
- 2 uova
- 1 tazza di farina
- 1 tazza di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 40 gr di burro
- 1 pizzico di sale fino
Ingredienti per la crema
- 250 gr di mascarpone
- 1 cucchiaino da tè di sciroppo d’agave
Ingredienti per la farcitura
- 200 gr di fragole fresche
- gocce di cioccolato a piacere
Procedimento
Le crepes le facciamo prima nel frullatore, mettendo di seguito : le due uova, il latte, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Frullare tutto insieme per alcuni minuti . Poi aggiungere il burro che avremo sciolto in un pentolino. Mescolare con una forchetta e lasciare nel frigo per circa un’ora.
Riscaldare una padella, mettere una noce di burro e poi cominciare a fare le crepes una alla volta, aggiungendo un mestolo della nostra preparazione. Girarla e farla cuocere bene anche dall’altro lato. Metterle in un piatto, una sopra l’altra così rimangono morbide e tiepide.
Con queste dosi ne vengono 6 crepes oppure 5 belle cicciote.
Ora passiamo alla crema: Mettere il mascarpone in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’agave e con l’aiuto di una forchetta, amalgamare bene, creando una cremina.
Lavare le fragole, tagliare la parte superiore, eliminando le foglie e tagliare a pezzettini.
E ora dobbiamo soltanto assemblare il nostro dessert. Mettendo in un piatto da portata una crepes, un pochino di crema e un’altra crepes. Aggiungere i pezzettini di fragole. Una dopo l’altra fino a completare con gli ingredienti che abbiamo preparato. Infine decorare con un pochino di gocce di cioccolato fondente. Tenere in frigo fino al momento di servire.
Il nostro sfizioso dessert fatto da questa meravigliosa Torre di crepes con mascarpone e fragole, piacerà a tutti. Si conserva in frigo per un paio di giorni.
E ora vediamo le ricette che hanno realizzato le mie amiche di Light and Tasty . Mi raccomando, per vedere le loro ricette, dovete cliccare nei titoli blu.
Catia: Crepes di riso al Grand Marnier
Cinzia: Crespelle con ricotta e prosciutto
Carla: Il suo blog :Un’Arbanella di Basilico
Daniela: Crepes al cacao con yogurt e fragole
Elena: Timballo di crepes alle verdure
Milena: Crepes con farina di ceci, robiola di capra e verdure
A presto con nuove ricette e tante novità.
Un dolce sicuramente buonissimo e goloso ed anche bello da vedere e presentare.
Un abbraccio e buona settimana.
Che buona questa torre 🙂 Una vera golosità! Buona settimana
Che squisitezza e che eleganza questo dolce!
Grazie mille
Grazie mille Daniela 😘
Ti ringrazio di cuore
Ahhhh ma tu ci vuoi prendere per la gola! Che golosità! 😃😃
questa torre è molto carina oltre ad essere davvero golosa! Mi ha colpito il lievito nelle crepes, penso che sia importante per questa ricetta per evitare che siano troppo compatte, è giusto il mio pensiero? Complimenti!
si si, mia mamma metteva sempre il lievito, proprio per questo motivo.
Cara Catia, questa settimana, tutte le ricette sono super sfiziose