Bella da vedere e ottima da servire nel buffet questa Spiga di pane farcita con bietola prosciutto cotto e formaggio.Un impasto morbido con ripieno saporito. Scenografica e invitante, farete un figurone con i vostri amici e parenti !
Questa ricetta è della mia amica Giusy del blog Blumirtillo .
Vediamo allora cosa serve e come si prepara questa buonissima Spiga di pane farcita. Io ho fatto una sola ma era davvero troppo grande, e magari era meglio farne due spighe. Potete cambiare il ripieno se lo desiderate. Io vi lascio la mia lista degli ingredienti e il procedimento molto semplice per poterla realizzare. Potete impastarla con la planetaria oppure impastare a mano.
Ingredienti
- 200 gr di faina 0
- 100 gr di farina di grano duro
- 25 gr di lievito di birra
- 350 gr di bietole
- 300 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di formaggio a fettine
- 200 gr di pecorino grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- sale e pepe
- 5o gr olio di oliva
- semi di papavero
- 280 ml di acqua tiepida
Procedimento
Sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida.
Setacciare le due farine, aggiungere il cucchiaino di miele , l’olio di oliva e un cucchiaino di sale fino. Mescolare bene tutti gli ingredienti e lavorare fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Coprirlo bene con un canovaccio asciutto e lasciarlo riposare per circa 2 ore al riparo da corrente d’aria.
Intanto lavare le bietole ,tagliare il gambo e poi cuocere le foglie in una padella con un filo di olio, per pochi minuti.
Sbattere le due uova in una ciotola piccolina.
Trascorso il tempo di lievitazione ,riprender l’impasto e lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti, poi dividerlo in due parti. Con il matterello stenderli e formare due rettangoli. Spennellare ognuno con l’uovo sbattuto. Aggiungere gli spinaci.
Poi sopra mettere le fettine del prosciutto cotto, le fettine del formaggio a fettine, condire con un pizzico di pepe e mettere una bella spolverata di pecorino grattugiato.
Arrotolare ogni rettangolo su se stesso. Tagliare poi in rondelle di circa 1 cm. E mettere in una teglia grande con carta da forno iniziando con una fettina, poi disponendo due fettine del pane, una sola e poi due…..così fino a completare con tutte le rondelle .Lasciare riposare per un’altra ora al calduccio. Magari potete mettere la teglia nel forno, spento ma con la luce accesa .
Spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere con un pochino di semi di papavero. Accendere il forno a 200°
Quando il forno è ben caldo, mettere dentro la Spiga di pane farcita e lasciarla cuocere per 30 minuti circa, Quando la nostra bella spiga è ben dorata in superficie, la togliamo dal forno e la lasciamo raffreddare . E poi servire. Farete un figurone veramente !
Come avete visto ci vogliono diverse ore di lievitazione, ma la preparazione di questa Spiga di pane farcita è davvero super facile e se la impastate a mano sentirete che soddisfazione è portarla in tavola !
Come ho scritto all’inizio, potete cambiare il ripieno, questa è la mia versione che ho preparato seguendo la mai amica Giusy .
Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina di Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facile e buonissime. A presto .