Gli Spaghetti di zucchine con ragù sono un’ ottima alternativa alla pasta. Ovviamente non è un piatto di pasta. Ma si prepara facilmente , Per evitare di mangiare sempre carboidrati, e vi posso assicurare che si tratta di un modo simpatico e gustoso, per assaggiare più vegetali.
È una delle tante ricette che ho imparato nel Corso online di cucina salutare. Si può cuocere in due modi: saltati in padella oppure cotti in una pentola con acqua. Dopo vi dirò come l’ho fatto io.
Vi servirà uno Spiralizzatore o una mandolina. Ma anche e più semplicemente un coltello da cucina, bel affilato. L’importante è tagliare la zucchina molto finemente.
Ti ho incuriosita? Vuoi fare anche Tu, gli Spaghetti di zucchine con ragù?
Allora vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera.
La ricetta è individuale, l’ho fatto solo per me, per provare gusto e consistenza.
Ingredienti per 1 persona
- 1 zucchina grande
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 50 gr di carne macinata
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- 1 pizzico di paprika piccante
- 1 cucchiaino di origano
- 200 di passata di pomodoro
- Sale e Pepe q.b.
Procedimento
Prima di tutto facciamo il ragù. Pulire le verdure e tritare tutto.
In una pentola mettete un giro d’olio e aggiungere la cipolla, la carota e il sedano tritato. Aggiungere la carne macinata , versare anche l’aglio e il prezzemolo tritato, dopo alcuni minuti , e infine, incorporare anche la passata di pomodoro e cuocere bene, come minimo per 35 minuti. Condire anche con la paprika e l’origano.
Mentre che il ragù si cuoce, noi dobbiamo lavare la zucchina, poi tagliare le due punte e con lo Spiralizzatore, premere per fare uscire gli spaghetti di zucchine.
Se utilizzate la mandolina, passare la zucchina sull’apparecchio e poi con il coltello, tagliare a strisce fine fine. Devono sembrare i classici spaghetti.
Allora ci sono due modi di cuocerli, come vi dicevo all’inizio. In padella o in acqua come se fosse vera pasta. Io questa volta, ho messo due cucchiai di olio d’oliva in una padella e l’ho semplicemente cotti per un paio di minuti.
Consigli :
- le zucchine in cottura fanno tanta acqua, quindi bisogna scolarli bene
- si può usare una pinza per toglierli dalla padella, in modo di lasciare il liquido
- il tempo di cottura lo scegliete voi, in quanto per me 2 minuti erano giusti, perchè così erano morbidi al punto giusto. Conviene provare.
Io l’ho mangiati così, con un pò del ragù che avevo fatto prima e una bella spolverata di formaggio grattugiato. Ma presto li rifarò e vi mostrerò come possiamo mangiarli con tonno, tofu o verdure.
Come avete visto, la mia ricetta per fare gli Spaghetti di zucchine con ragù, è davvero facilissima. E il risultato è sorprendete di quanto sono buoni. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.