Spaghetti di zucchine al pesto

Spaghetti di zucchine al pesto

 

Spaghetti di zucchine al pesto
Gli Spaghetti di zucchine al pesto sono un primo piatto molto facile e veloce da fare, ricco di sapore e colore. Una vera goduria !

Con l’arrivo della primavera, cerchiamo tutti di mangiare meglio, di mangiare più salutare e così si vanno introducendo più verdure, con più colore, con più nutrienti e più varietà nei nostri piatti…..anche se a dire il vero, a casa mia, si mangia sano durante tutto l’anno, e diciamo che la primavera è solo una scusa per aggiungere qualche ortaggio in più. Sopratutto verdure fresche, e di stagione. Ed è così che nasce questo piatto di Spaghetti di zucchine al pesto. Con le prime vere zucchine italiane. E il pesto fatto in casa.

Ormai in commercio possiamo trovare tutto quello che vogliamo, i 365 giorni dell’anno ….ma è molto importante mangiare prodotti freschi, di prima qualità e coltivati nel nostro paese.

Questa ricetta fa parte dell’appuntamento settimanale con le FoodBlogger di “Light and Tasty” e il tema è proprio: Cuciniamo a colori, Evviva la primavera. Ho scelto questo piatto che è Una vera bomba verde !!!

Gli Spaghetti di zucchine non hanno farina, quindi sono senza glutine. In pratica sono “spaghetti” non spaghetti.

L’unica cosa è che ci serve l’attrezzo per tagliare le zucchine finemente, e si chiama Spiralizzatore. Io l’ho comprato su internet ed è facilissimo da usare.

Vediamo insieme, come realizzare questa ricetta.

Ingredienti per 2 persone 

  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe q.b.

Per il pesto : 

  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 cucchiaio grande di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • un pugno di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio

 

Procedimento 

Prima di tutto facciamo il pesto. Nel bicchiere del frullatore mettere le foglie di basilico (prima lavate e asciugate con carta). Aggiungere l’aglio sbucciato, i pinoli, il formaggio grattugiato e anche l’olio di oliva. Azionare per alcuni minuti fino a ridurre in una crema verde, ed ecco il nostro pesto. Lo mettiamo quindi, in un barattolo di vetro.

Lavare le zucchine e tagliare le punte. Con lo spiralizzatore girare e intagliare le zucchine, fino a ridurle in spaghetti.

Spaghetti di zucchine al pesto
Spaghetti di zucchine al pesto

Fatto così, passiamo alla cottura, che io ho preferito fare in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Si cuoce per alcuni minuti e infine si aggiungono due cucchiai grande (anche tre) del nostro pesto fatto precedentemente. Amalgamare bene e servire subito. A piacere potete cospargere con del formaggio grattugiato.

Spaghetti di zucchine al pesto
Spaghetti di zucchine al pesto

Il nostro buonissimo piatto di Spaghetti di zucchine al pesto è pronto. Come avete visto la ricetta è davvero facile e veloce. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti.

E ora mi raccomando, non perdetevi le ricette amiche, che sono tutte molto sfiziose e interessanti. Vi basta cliccare su ogni titolo blu e vedrete che bontà !

Carla : Risotto con bruscandoli

Catia: https://blog.giallozafferano.it/catiaincucina/ricetta-tartine-al-salmone-con-crema-di-rucola-e-germogli/

Cinzia: Frittata di ortiche

Daniela: Parmigiana di piattoni

Elena: Minestra di fave

Milena: Casarecce con zucchine e pomodorini confit

Alla prossima settimana con  nuove ricette, tutte da scoprire.

12 Risposte a “Spaghetti di zucchine al pesto”

  1. Che buoni devono essere questi spaghetti di zucchine, un piatto originale sicuramente gustoso e light.
    Un abbraccio e buona settimana.

  2. Ahhhh non sapevo che fossero cotte, credevo si facessero a crudo. E proprio per questo non ho mai provato perché a mio figlio le zucchine crude non piacciono. Grazie Claudia! Proverò sicuramente!

  3. Un piatto fresco, leggero e ricco di sapore. Mi piace tantissimo 🙂 Un abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.