Gli Spaghetti con sugo di cozze già sgusciate, sono un gustoso primo piatto, da servire per l’ora del pranzo.
Si prepara molto semplicemente, oltre che velocemente, visto che le cozze sono già sgusciate e pulite. L’importante è che siano fresche.
Vanno benissimo gli spaghetti che sono un classico, oppure se ti piacciono, puoi usare le linguine, ma secondo me, questo sugo di cozze e datterini , si presta benissimo anche ad un tipo di pasta corta come le penne o i rigatoni.
Che ne dici, vuoi fare anche Tu, gli Spaghetti con sugo di cozze ?
Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo subito in cucina. La ricetta è per 4 persone
Ingredienti
- 500 gr di cozze sgusciate
- 200 gr di pomodorini datterini
- 200 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo fresco
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- peperoncino in polvere (facoltativo)
- 400 gr di spaghetti
Procedimento
Mettere le cozze sgusciate in uno scolapasta capiente e poi Lavarle bene sotto il getto dell’acqua.
Sbucciare gli spicchi d’aglio e quindi lavare e tritate un bel ciuffo di prezzemolo. Lavare anche i pomodorini datterini.
In una padella grande versare l’olio extravergine d’oliva, mettere l’aglio intero e rosolare per pochi secondi facendo attenzione a non bruciarli. Aggiungere le cozze e cuocerle per alcuni minuti, quindi poi mettere i pomodorini e anche la quantità indicata di passata di pomodoro. Condire con sale e pepe, io ho utilizzato il pepe nero. E quindi a piacere aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere.
Coprire e lasciare cuocere per 15 minuti circa, a fuoco basso.
Intanto in una pentola con abbondante acqua e sale, cuocere gli spaghetti o il tipo di pasta che voi avrete scelto. Cuocere per il tempo indicato nella confezione e scolare al dente.
Versare la pasta direttamente nel tegame del sugo di cozze che abbiamo realizzato, e amalgamare bene.
Servire subito, cospargendo con un pò di prezzemolo tritato.
Come avete visto, la mia ricetta per fare gli Spaghetti con sugo di cozze, è veramente semplice e veloce. Non mi resta quindi che augurarvi Buon Appetito, e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, veramente adatte a tutti. A presto!