Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole

Sono tornata con una ricetta classica della cucina italiana, gli Spaghetti con le vongole. Un ottimo primo piatto di pasta e pesce fresco, tanto semplice e veloce da preparare, come tutte le mie ricette.

Sono molto impegnata ultimamente, perché sto lavorando fuori casa, e il mio blog ne risente un pochino, quindi eccomi con una ricetta facilissima che piace proprio a tutti. Spero che sia di vostro gradimento.

Vi consiglio di fare questo piatto di Spaghetti con le vongole, che io amo mangiare d’estate, ma che va benissimo durante tutto l’anno. L’importante è usare le vongole fresche. Io ho infatti realizzato questa ricetta, grazie ad un amico che mi ha regalato un kilo di vongole appena pescate e non ho saputo resistere alla tentazione !

Vuoi fare anche Tu, gli Spaghetti con le vongole ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e andiamo subito in cucina. La ricetta è per 4 persone

Ingredienti 

  • 1 kg di vongole fresche
  • 350 gr di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale fino q.b.

Procedimento per pulire le Vongole

Ho messo le vongole in una ciotola, poi l’ho ricoperte con acqua fredda e cucchiaio di sale fino, per circa 1 ora. Lasciandole in ammollo per spurgare, si puliranno da sole e ne uscirà tutta la sabbia che hanno all’interno. Dopo risciacquatele sotto l’acqua corrente per qualche minuto, e mettetele a scolare.

In una padella grande versare l’olio di oliva e aggiungere i due spicchi d’aglio. Accendere il fuoco e cuocere l’aglio per qualche secondo, poi versare le vongole e coprire la padella. In 5 minuti si apriranno. Scoprire e Versare il vino bianco e quindi lasciare evaporare per alcuni minuti.

Nel frattempo, cuocere gli spaghetti in una pentola con acqua e sale. Scolare al dente, di solito (dipende dalla marca) ci vogliono circa 9/10 minuti. Versare infine la pasta nel tegame con il sugo alla vongole e mescolare bene.

Lavare e tritare un bel po di prezzemolo, che andremo a cospargere sulla pasta. E un giro d’olio d’oliva. Servire subito in tavola, sentirete che gusto e che sapore di mare !

Consiglio 1: se vi piace un pochino piccante, potete aggiungere un pò di peperoncino tritato.

Consiglio 2: le vongole che non si aprono, non devono essere mangiate !

 

Come avete visto, per cucinare seguendo la mia ricetta, questi deliziosi gli Spaghetti con le vongole, non ci vuole molto. Non mi resta che  augurarvi un Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia  e dove puoi trovare tante idee semplici e golose, in italiano e spagnolo, per ogni giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.