Ciao amiche ! Facciamo il Soffritto pronto da congelare e al momento opportuno lo possiamo utilizzare. Una preparazione molto semplice che ci aiuta in cucina quando abbiamo poco tempo, per via del lavoro, degli impegni quotidiani o per quando arrivano ospiti all improvisso e vogliamo preparare un sughetto molto veloce.
Esiste in commercio, ma perchè non prepararlo noi stesse, in casa ? Più sano e sicuramente più fresco, perchè diciamocelo veramente……chissà da quanto tempo sta congelato, quello che ci vendono al supermercato !
Ci basta avere un po di tempo da dedicare a questa operazione, ma poi sarà facilissimo, aprire il freezer e usare la quantità desiderata. Io mi sono messa a pulire e tagliare le verdure un pomeriggio che stavo a casa e così, appena ne ho bisogno, prendo la quantità necessaria e via. Ho fatto una bella scorta, così per un po di mesi non devo più stare lì, a preparare il soffritto all’ultimo momento.
Ho conservato il Soffritto pronto da congelare in contenitori di plastica, ben chiusi ermeticamente. La mia amica Vincenzina che ormai conoscete perché nomino spesso nelle mie ricette, mi aveva consigliato di congelare in piccoli porzioni e allora giro a voi questo consiglio. Potete congelarlo anche sul contenitore per il ghiaccio, oppure a cucchiaiate, così da usare piccole porzioni. Anche i sacchetti di plastica per congelare sono molto comodi. Scegliete voi tranquillamente. L’importante è avere un po di spazio nel vostro freezer. Si mantiene benissimo per 3 mesi o più. Ogni volta che ne usate un po del soffritto, dovete solo avere l’accortezza di richiudere bene il contenitore.
Vediamo quindi cosa ci serve e come si prepara il Soffritto pronto da congelare.
Ingredienti
- 1 kilo di cipolle
- 1 kilo di carote
- 1 pianta di sedano
Utensili
- tagliere in legno
- coltello afilato
- 3 contenitori per freezer
Procedimento
Il procedimento è davvero semplice. Dobbiamo sbucciare tutte le cipolle e poi tritarle. Raschiare le carote, lavarle e poi tagliare a piccoli cubetti. Infine bisogna fare lo stesso con il sedano, dobbiamo separare le foglie, lavare e poi tritare e cubetti piccoli. Mescolare bene le 3 verdure e poi dividerle in contenitori, io ne ho utilizzato 3, di plastica come vi dicevo e con la chiusura ermetica. Ho scritto la data della preparazione, così mi ricordo bene il giorno che l’ho fatto e via, in freezer. Si mantiene benissimo per 3 mesi o più.
Si, si perde del tempo …..ma come avete visto , lo si fa una volta sola. Questo è un metodo facile per avere sempre a portata di mano il soffritto congelato, che ci serve per preparare tante pietanze. Sono certa che vi sarà molto pratico fare il Soffritto pronto da congelare.
Non mi resta che salutarvi e augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante ricette facili e gustose, in spagnolo e italiano, per ogni giorno. A presto .
Buonissima idea Claudia, in questo modo si ha la comodità di un buon soffritto sempre pronto!! Bravissima.. 🙂
Esatto Ivana, si prepara una volta e si ha la comodità di averlo sempre pronto
Eh…non solo bontà nel tuo blog, anche le furbate…e che furbate. Bella idea e brava tu.
ahahaha no dai, ho solo cercato di avvantaggiarmi un po in cucina
MA SAI CHE MI HJAI DATO UN OTTIMA IDEA?
Grazie Ketty, è molto comodo averlo sempre pronto