Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto
Ciao care amiche, oggi vi invito a fare insieme a me una Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto . Io l’ho preparata per la cena ma è ottima anche per il pranzo. Semplice da fare e molto gustosa.
Vi consiglio di comprare il prosciutto cotto in una fetta che poi tagliate a pezzettini, così risparmiate un pochino invece di prendere già quello a pezzetti che costa di più, perciò fatevi fare dal salumiere una fetta spesa. Dunque, vediamo inoltre cosa ci serve e mettiamoci subito a prepararla.
Ingredienti :
- 400 gr di zucchine
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- sale e pepe nero
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di formaggio emmental
- 1 pasta sfoglia gia pronta
Procedimento :
Lavare bene le zucchine e tagliarle a metà per il lungo e poi a metà ancora. Metterle a cuocere in una padella con un cucchiaio di olio di oliva, e condirle con sale fino e pepe nero. Cuocerle per circa 10 minuti a fuoco basso.
Tagliare sia il prosciutto cotto che il formaggio emmental in pezzettini piccoli.
Srotolare la sfoglia e metterla su di una teglia rotonda da forno. Chiudere i bordi in dentro e punzzecchiare con una forchetta il fondo.. Quando le zucchine saranno pronte, versarle dentro e con l’aiuto di un cucchiaio distribuirle bene su tutta la pasta sfoglia.
Sopra aggiungere i pezzetti del prosciutto e infine anche i pezzetti del emmental.
Portare in forno già caldo a 200° e lasciarla cuocere per circa 30/35 minuti. Quando il formaggio è ben sciolto e la superficie della nostra Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto è ben dorata, possiamo spegnere il forno e servire in un piatto da portata.
Questa Sfoglia con zucchine emmental e prosciutto è molto buona calda, appena fatta ma se volete potete prepararla, lasciarla raffreddare e mangiare fredda. Buon appetito !