
Una deliziosa torta rustica come la Sfoglia con porri, uova e pancetta affumicata, è un vero piacere per il nostro palato.
Una ricetta semplice che si prepara con poche mosse. Può essere servita a tavola come piatto unico, ma se volete, la potete usare come contorno.
Amo le torte salate e ho sempre qualche rotolo di pasta sfoglia in frigo. E così visto che ho comprato i porri e avevo anche molte uova, che mi hanno regalato, ho deciso di fare subito la nostra cena. Veloce e gustosa.
Vuoi fare anche Tu, la Sfoglia con porri, uova e pancetta affumicata?
Vediamo insieme cosa ci serve e andiamo in cucina a prepararla.
Ingredienti
- 1 sfoglia rotonda
- 2 porri
- 4 uova
- 2 cucchiai grandi di formaggio grattugiato
- 150 gr di pancetta affumicata
- Sale e Pepe q.b.
- 1/2 cucchiaini di aglio in polvere
- 1 pochino di prezzemolo tritato
Procedimento
Pulire i porri e affettare sottilmente.
In una padella antiaderente mettere i cubetti di pancetta affumicata con i porri. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando spesso. Condite con sale e pepe a piacere.
In una ciotola sbattere le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Aggiungere anche l’aglio in polvere e il prezzemolo lavato e tritato.
Mettere la pasta sfoglia in una teglia rotonda. Con una forchetta fare dei buchi sul fondo. Versare i porri con la pancetta e poi aggiungere per ultimo, la preparazione delle uova.
Portare a cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.

Come avete visto, la ricetta per fare la Sfoglia con porri, uova e pancetta affumicata , è veramente semplicissima, facile e veloce, come tutte le mie ricette. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia , dove potete trovare tante ricette dolci e salate, adatte a tutti. A presto!