Seppioline in umido con piselli

seppioline in umido con piselli

Le Seppioline in umido con piselli sono un ottimo piatto, completo e molto nutriente. Il suo sapore mare e monti, tipico mediterraneo, piacerà a tutta la famiglia . Io direi che può senz altro essere servito come piatto unico, è ideale per tutti e in ogni stagione, per il nosotro pranzo o la nostra cena e può essere accompagnato magari con una fetta di pane tostato.

Sentirete che sapore e che gusto, il pesce e le verdure insieme sono un buonissimo connubio! Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano le Seppioline in umido con piselli . Le dosi sotto indicate sono per 4 persone. Io ho usato le seppioline fresche già pulite dal pescivendolo. I piselli invece sono surgelati, per comodità mia, ma se volete potete usare quelli freschi.

Ingredienti :

  • 500 gr di seppioline fresche
  • 400 gr di piselli
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe
  • peperoncino
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di acqua tiepida

Procedimento :

In un tegame dai bordi alti mettere la cipolla e l’aglio ben tritati. Cuocere con due cucchiai di olio di oliva per alcuni minuti e poi aggiungere le seppioline. Dopo alcuni minuti versare la passata di pomodoro e un po di acqua tiepida, mescolare bene e condire con un po di sale, un po di pepe e aggiungere anche un pochino di peperoncino.

Non serve troppa passata di pomodoro, la quantità giusta per dare un po di colore al piatto, e per creare quel sughetto che lo accompagnerà.

Lasciare cuocere per altri 5 minuti e poi versare i piselli, mescolare bene il tutto.

Coprire adesso il tegame e lasciare cuocere per circa 30 minuti, a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Per non far asciugare il sughetto, potete versare un altro pochino di acqua. In cottura le seppie si ridurranno e si gonfieranno un pochino.

Quando le nostre seppioline sono tenere e i piselli ben cotti, possiamo spegnere e poi servire subito in tavola. Questo è un piatto che si mangia caldo, appena fatto. Se lo preparate in anticipo, riscaldatelo bene prima di mangiarlo.

Sono certa che le Seppioline in umido con piselli piaceranno a tutti, a casa mai sono andate a ruba ! Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se lo volete, vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante altre ricette dolci e salate, sia in italiano che in spagnolo :

https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

seppioline in umido con piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.