![Il Semifreddo alla banana è un dolce molto goloso, un vero #happyfood](http://www.cucinaconclaudia.ifood.it/wp-content/uploads/2015/05/semifreddo-alla-banana-2-1024x561.jpg)
Ciao amiche, oggi vi porto un dolce buonissimo !!! è il Semifreddo alla banana che alla mia famiglia è piaciuto moltissimo. Fresco e goloso e l’#happyfood che oggi vi invito a fare . Io l ho visto in tv, nel programma “Molto Bene” di Benedetta Parodi, mi sono copiata la ricetta sul mio quadernino e alla fine un giorno mi sono decisa a prepararlo. Davvero un dolce facilissimo ! Ottimo da presentare dopo un pranzo o una cena in famiglia, perché questo Semifreddo alla banana è davvero delizioso .
Lo prepariamo il giorno prima e lo lasciamo nel freezer per tutta la notte, così dopo dobbiamo solo decorarlo e servirlo. Andrà ricoperto con cioccolate fondente, come ha fatto la Parodi mentre lo spiegava in tv, ma bisogna fare presto, anzi prestissimo perché il cioccolato caldo sul dolce ghiacciato si raffredderà velocemente ! Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara :
Ingredienti :
- 500 gr di banane mature
- 3 tuorli di uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 dl di latte
- succo di 1/2 limone
- 200 di panna da montare
Per decorare :
- 1 banana grande
- 150 gr di cioccolato fondente
Procedimento :
In una ciotola sbattere bene i tre tuorli con lo zucchero.
Mettere in un frullatore le banane in pezzi, aggiungere il succo di mezzo limone e anche un pochino di latte e frullare il tutto per alcuni minuti. Versare questa preparazione nella ciotola delle uova e zucchero.
In una altra ciotola montare a neve la panna. Incorporare questa crema alla preparazione e mescolare delicatamente.
Foderare uno stampo per plumcake con della pellicola trasparente. Versare dentro la preparazione e mettere nel freezer per tutta la notte.
Al momento di servire, togliere dal freezer e capovolgere il dolce su di un vassoio . Tagliare una banana grande in fettine fine che metteremo poi intorno al semifreddo.
Mettere in una piccola ciotola il cioccolato fondente e poi portarlo nel microonde dove lo faremmo sciogliere per 1 minuto a temperatura alta. Aprire e mescolare con un cucchiaino e metterlo ancora per 1 minuto .
Versare il cioccolato sciolto sopra il Semifreddo alla banana e con un coltello farlo scendere bene sopra il dolce. Deve essere un azione veloce perché si raffredda subito a contatto con il semifreddo.
Portare in tavola questo ottimo Semifreddo alla banana e tagliarlo in fette di circa 2 cm. Non mi resta che augurarvi : Buon appetito ! e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante altre ricette : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
Ecco una fettina del Semifreddo alla banana, forza forza…..Buon appetito !