Questo Semifreddo al caffè è un dolce gelato con gusto a caffè. Delizioso e cremoso ,ideale da servire e gustare a fine pasto, in queste giornate estive . L ho preparato in uno stampo in silicone a forma di fiore e non è solo bello da vedere ma è una vera e propria goduria.
Preparatelo e conservatelo in freezer, e quando arrivano ospiti all improvviso, farete un figurone, ve lo garantisco ! Questa ricetta è originale della mia amica Marianna G. che ha una pagina Facebbok, e che si chiama Gallotta & Torte. Ho seguito le sue indicazioni per prepararlo e ora ve le passo a voi, così vedrete che facile e che buono è il Semifreddo al caffè .
Ingredienti
- 3 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 200 ml di panna da montare
- 250 gr di mascarpone
- 4 tazzine di caffè
Procedimento
Montare la panna con 50 gr di zucchero e una volta pronta, metterla in frigo mentre prepariamo gli altri ingredienti.
In una ciotola versare i tre tuorli con 50 gr di zucchero fino a quando si ottiene una crema schiumosa.
Aggiungere il mascarpone e anche il caffè amaro e mescolare bene con una forchetta. Ora è il momento di aggiungere la panna montata e bisogna mescolare delicatamente, amalgamando tutti gli ingredienti.
Se usate uno stampo in silicona non dovete fare nulla perché il Semifreddo al caffè una volta pronto verrà fuori bene, senza problemi. Se invece usate un altro tipo di stampo, vi consiglio di foderarlo con della pellicola trasparente .
Versare la preparazione, livellarla bene e coprire con pellicola trasparente. Mettere in freezer como minimo per 5 ore. Come ho scritto all inizio, lo potete preparare e tenere in freezer per mangiarlo in ogni momento o per quando arrivano ospiti all ultimo momento.
Dovrete soltanto capovolgere il Semifreddo al caffè su un piatto di portata e poi tagliarlo e servire subito in tavola.
Come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia , dove troverete tante altre ricette dolci e salate ,in spagnolo e in italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
Me encanta esta receta!!!! como todas las que pones, un beso Claudia
Gracias Maria del Carmen. Te mando un besazo
Golosa come sono non posso non apprezzare questa squisita bontà.
Prima o poi…mia sarà!!!
Lo so quanto sei golosa <3
Buono questo dessert! Brava!!!
Ti ringrazio Maria
Buono e fresco!”
da provare, grazieeee
Grazie cara Claudia, fammi sapere se lo fai