Un dolce veloce ? Ecco la mia Sbrisolona integrale ai frutti di bosco e si tratta di una torta sabbiosa facilissima da fare. Ripiena di marmellata ai frutti di bosco è una vera golosità, ideale per accompagnare con il caffè o il tè del pomeriggio.
Non ce bisogno di macchine o planetarie, ci serve solo una ciotola per mescolare tutti gli ingredienti, e uno stampo di 18 cm.
Dopo aver fatto tempo fa il Crumble alla marmellata di albiccoche questa volta ho utilizzato la marmellata ai frutti di bosco, che è la preferita di mio marito. Veramente ne ho fatto un paio uguali prima di provare questa versione con la farina integrale.
La ricetta originale, quella del Crumble è di una amica conosciuta tramite Instagram che si chiama Elisabetta M.
Vuoi fare anche Tu, la mia Sbrisolona ai frutti di bosco ?
Vediamo insieme cosa ci serve e accendiamo il forno a 180° che la sua preparazione è davvero veloce.
Ingredienti
- 280 gr di farina integrale
- 60 gr di zucchero
- 40 ml di latte di soia
- 50 ml di olio di semi
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 5 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
- 100 gr di frutti di bosco surgelati
Procedimento
In una ciotola mettere la farina integrale, lo zucchero e la quantità indicata di lievito per dolci.
Versare il latte di soia, che potete sostituire con latte normale o altro tipo di latte vegetale. E versare anche l’olio di semi. Infine aggiungere l’uovo e con l’aiuto di una forchetta iniziare ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ora lavorate l’impasto sabbioso direttamente con le mani, deve restare veramente come la sabbia, con pezzetti più o meno grandi.
Prendere uno stampo piccolo, io ho usato uno di ceramica, ma può essere di alluminio o silicone, quello che avete in casa, va benissimo. Versare la metà della nostra preparazione.
Ora dobbiamo aggiungere la marmellata ai frutti di bosco e con il cucchiaio, distribuirla bene. E aggiungere anche i frutti di bosco surgelati, tutto insieme. Poi dobbiamo aggiungere il resto dell’impasto e mettere subito in forno già caldo a 180°.
Lasciare cuocere per circa 25/30 minuti. Quando la nostra Sbrisolona ai frutti di bosco è dorata in superficie, spegnere e togliere dal forno. Bisogna lasciarla raffreddare bene.
Ecco come avete visto la nostra deliziosa Sbrisolona ai frutti di bosco è facile e veloce da realizzare. Perciò, non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.