La Salsa Rustica Homemade è una preparazione facile con la quale possiamo condire un buon piatto di pasta oppure possiamo fare tante altre saporite pietanze come le buonissime lasagne , la salsa che ricopre i cannelloni , le crepes farcite e poi condite con questa salsa…..e tanti altri piatti. Veramente gustosa e semplice da realizzare.
Per ottenere la Salsa Rustica Homemade ho usato la mia bellissima e pratica Centrifuga Philips Avance Collection HR 1871 con la quale ho fatto diversi succhi di frutta e verdura, ho fatto il gelato e oggi questa Salsa di verdure. Tutti siamo ben consapevoli che è necessario seguire uno stile di vita sano e naturale, mangiando e bevendo alimenti freschi e di stagione. Philips ci viene incontro con una nuova linea di elettrodomestici che ci aiutano a preparare cibi naturali e genuini, ottenendo il meglio della frutta e della verdura, utilizzando fino all’ultima goccia. La centrifuga ci permette di realizzare un ottimo succo con tutti i tipi di frutta e verdura. Il suo punto di forza è la velocità, in quanto permette di creare molto succo proprio in pochissimo tempo. Questo la rende perfetta per chi ha poco tempo in cucina o per chi desidera preparare il succo per tutta la famiglia per la colazione oppure la merenda. Il succo prodotto da una centrifuga è in generale molto leggero e rinfrescante, in quanto produce succo tagliando con lame ad alta velocità di rotazione e per forza centrifuga. Questo fa si che nel succo ci sia un contenuto di fibre più basso rispetto all’estrattore .
Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara la Salsa Rustica Homemade
Ingredienti
- 5 pomodoro rossi
- 4 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- foglie di basilico
- prezzemolo
- sale e pepe
- 2 cucchiai di olio di oliva
Procedimento
Lavare bene i pomodori, sbucciare la cipolla, gli spicchi di aglio, lavare il sedano, le foglie del basilico e anche il mazzetto di prezzemolo. Raschiare le carote e tagliare la parte superiore.
Una volta che tutte le verdure sono pulite, prepariamo la nostra centrifuga e mettiamo sotto il beccuccio la brocca che raccoglierà il succo centrifugato dalle verdure.
Per le carote bisogna azionare la manopola di comando verso il numero 2 e centrifugare per alcuni secondi. Poi mettere la cipolla e il sedano e azionare verso il numero 1, sempre per alcuni secondi. Dopo mettere i pomodori e gli spicchi di aglio insieme alle foglie di basilico e prezzemolo, e azionare ancora una volta la manopola di comando verso il numero 1. Quando abbiamo finito di centrifugare tutte le verdure, apriamo la macchina e togliamo il cestino raccoglitore così useremo anche tutta la polpa delle verdure.
Per lavare la Centrifuga ci vuole veramente 1 minuto. Bisogna soltanto versare un po di acqua e grazie alla alta tecnologia Philips, unica in commercio, si aziona e si procede alla pulizia. Con la forte velocità della centrifuga si genererà un flusso di acqua che risciacquerà la macchina dalle fibre in eccesso. Inoltre è semplicissima da assemblare, in pochi instanti, tutti i pezzi sono apposto e possiamo rimetterla nel nostro mobile in cucina, per tenerla pronta per il prossimo utilizzo.
Adesso ritorniamo alla nostra Salsa Rustica Homemade. Versare il succo di verdura che abbiamo ottenuto in una pentola dove prima avremo messo i due cucchiai di olio di oliva, versare anche la polpa delle verdure e accendere la fiamma a fuoco basso. Condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe . Cuocere la salsa per circa 20/25 minuti a fuoco basso.
Adesso la Salsa Rustica Homemade è pronta per essere gustata, magari su un buon piatto di tagliatelle, di spaghetti e come vi ho scritto all’inizio, su tante altre preparazioni culinarie. Potete anche conservare in due bottiglie di vetro, ben chiuse. Io l’ho utilizzata subito per il pranzo preparando le tagliatelle con la salsa di verdure e il resto l’ho conservato in frigo e il giorno dopo ha fatto le lasagne.
Se vuoi avere una Centrifuga come la mia, e se ti ho incuriosita, ti posso offrire uno sconto Philips del 25% per acquistarla. Scrivimi qui sul blog che ti darò il codice per ottenere lo sconto.
Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.
La ricetta è stata realizzata con la Centrifuga Philips HR1871/70 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”
http://www.philips.it/c-p/HR1871_70/avance-collection-centrifuga
Scopri di più su Centrifughe ed Estrattori di succo:
Che bontà e che voglia! Ottima proposta, ottimo strumento.
Lo voglio sempre con me
giusy
Grazie mille Giusy , un bacione
Ottima anche di gusto.Ma quante cose buone riesci a fare,brava anche per la grande fantasia
Grazie Barbara, mi diverto tanto con la mia amica Centrifuga 🙂
possiamo far coppia tu fai il sugo e io la pasta, che elettrodomestici fantastici quelli philips
Ma è fNtastica questa salsa !!! Brava
si si ,io non la compro più, ma la faccio in casa 🙂
siiiii veramente , ottima idea, tu prepara la Pasta Maker che io con la mia centrifuga faccio la salsa
Ottima ricetta!!!
Ti ringrazio cara Regina
Ricetta magnifica complementi
Grazie mille Cinzia
Che buona questa salsa.
Ti ringrazio